Vittoria doveva essere e vittoria è stata. La Volley Manfredonia fa suoi i tre punti in palio sconfiggendo l’Alberobello in una partita tra due squadre di diverso tasso tecnico.
La squadra di mister Delli Carri si presenta in campo con un 6+1 formato da Valentina Petrova in cabina di regia, Valeria Brattoli opposta, Loredana Montenegro e Katia Patetta laterali, Raffaella Papagno e Maria Grazia Maffei centrali, Lucia Fusilli libero.
Il primo set è equilibrato solo nelle battute iniziali, fino al punteggio di 5-5, poi il break delle sipontine che costruiscono punti e spettacolo sull’asse Petrova-Montenegro (letale quest’ultima con ben 8 palle messe a terra nella sola prima parte di gara), arrivando a un massimo vantaggio di 7 punti sul 18-11.
Le ospiti non riescono a reagire e la frazione si chiude 25-17.
Nel secondo set la musica non cambia. Il gioco d’attacco della squadra bianco-azzurra è sapientemente orchestrato della “Maga” Petrova, che con continue variazioni tattiche, manda a segno ora la Patetta, ora la Maffei, ora la Montenegro.
Dopo l’ennesimo punto della laterale ex-Lavello, sul punteggio di 15-8, coach Ciliberti chiama timeout nella speranza di raddrizzare la partita e riesce ad ottenere una reazione dalle sue atlete, che salgono fino a 2 punti di svantaggio sul 19-17.
Il finale di set però è a favore delle squadra di casa, che si impone 25-20.
La terza frazione di gioco inizia con un piccolo calo di concentrazione delle sipontine, che, per la prima volta nel match, si trovano a rincorrere le avversarie, avanti fino a un massimo di 3 punti.
Sul punteggio di 6-8, il pubblico di casa saluta con un applauso il ritorno in campo della centrale Mariangela Di Reda, reduce da un infortunio, che prende il posto della Papagno. Anche grazie a questo ingresso, la Volley Manfredonia torna a comandare, mettendo a segno un parziale di 15-5 che la porta a condurre 21-13.
Nel finale di gara Delli Carri decide di dare spazio ad Adele Valente, in campo per la Brattoli. Ed è proprio l’ultima entrata a segnare il punto del definitivo 25-18.
Dopo otto giornate di campionato, la Volley Manfredonia e il Corato guidano la classifica a braccetto con 21 punti, seguite a una sola lunghezza dal Gioia del Colle.
Sabato pomeriggio, per Fusilli & Co. impegnativa trasferta in quel di Bari, contro la quinta forza del campionato.
ASD Volley Manfredonia – ASD Volley Alberobello 3-0 (25-17/25-20/25-18)
6+1: Montenegro 18, Brattoli 6, Fusilli, Petrova 7, Patetta 9, Papagno 3, Maffei 7. Subentrate: Di Reda 4, Valente 1. In panchina: Matichecchia, Albanese, Pestilli.
Michelangelo Ciuffreda
0 commenti:
Posta un commento
Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.