ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

lunedì 7 maggio 2012

Escursione: Il bosco della Fajarama, immerso nella grande biodiversità garganica

Il 22.04.12 con un nutrito gruppo di partecipanti si è svolta la passeggiata, programmata nel bosco della Fajarama, con un clima ormai primaverile. 
Bello vedere tanti giovani ragazzi che hanno preferito passare una giornata in natura piuttosto che la solita play station.
Il bosco Fajarama, a San Marco in Lamis, è una continua scoperta con angoli che richiamano la foresta primordiale, con innumerevoli alberi caduti e in decomposizione, così importanti nell’ecosistema forestale per il ritorno al terreno di quelle sostante nutritive che da vivi hanno attinto dal suolo. 

I numerosi fori di picchio, uccelli legati agli alberi morti per la nidificazione e per la ricerca del cibo, ci hanno fatto immaginare la febbrile attività primaverile legata alla riproduzione annuale.
Difatti, a tratti, abbiamo udito il verso del picchio rosso maggiore , il picchio verde, il picchio muratore e tanti piccoli passeriformi alle prese con i nuovi nati.
Superato il bosco, sui prati rocciosi, asfodeli, muscarie, narcisi e numerosi iris per la gioia dei nostri occhi.
Ma le orchidee hanno fatto la parte da leone.
Numerose specie come la Orchis provincialis, l’Orchis papilionacea, l’Orchis morio, l’Ophrys tenthredinifera , l’Orchis anthropophora e l’ Ophrys biscutella

Tutto questo a ricordarci della grande biodiversità garganica così poco conosciuta e spesso maltrattata da noi locali !
Una splendida giornata all’insegna dell’osservazione della natura, dell’allegria e della convivialità.



Un arrivederci alla prossima escursione che si terrà il 20 Maggio su Monte Spigno Lato Sud.

 Ventura Talamo





Le Foto sono state gentilmente concesse da Andrea Malfettone e Matteo Prencipe, che ringraziamo.






1 commenti:

Domenico Sergio Antonacci ha detto...

la frase "avete portato la parmigiana?" non manca mai ahaha

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.