ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

lunedì 14 maggio 2012

Idee x la città: Tempo di Orchidee, tempo di idee: “il Quadrante naturalistico”

C’è sempre tempo per un fiore, come c’è tempo per una invenzione, specialmente quando l’idea la da un’orchidea.
Quanto vi propongo è un quadrante naturalistico ispirato al tempo della natura di Mattinata, le sue splendide orchidee ed i suoi laboriosi bombi, parenti un po’ più rotondetti delle api. Come potete notare, osservando l’immagine del quadrante dell’orologio, in luogo delle ore sono riportati i fiori di alcuni meravigliosi esemplari di orchidee del Gargano e precisamente partendo da quella che ne porta il nome:

1- Ophrys garganica: “Orchidea del Gargano”;
2- Ophrys apulica: “Orchidea della Puglia”;
3 - Ophrys lacaitae: “Orchidea di Lacaita”;
4 - Ophrys biscutella: “Orchidea dagli occhiali”;
5 - Ophrys bombyliflora: “Orchidea fior di bombo”;
6 - Ophrys apifera: “Orchidea fior d’ape”;
7 - Ophrys bertolonii: “Orchidea uccellino allo specchio”;
8 - Ophrys sphegodes: “Orchidea verde bruna”;
9 - Ophrys archipelagi: “Orchidea dell’arcipelago”;
10 - Ophrys lojaconoi: “Orchidea di Lojacono”;
11 - Ophrys lucifera: “Orchidea fiore della luce
12 - Ophrys sipontensis: “Orchidea di Siponto”.

Fin qui le orchidee collocate in uno spazio azzurro, come il cielo sereno, che ne agevola l’impollinazione entomologa.
Noterete in posizione centrale del disco orario, una farfalla bianca, ali bianche come pagine di un libro, che ci ricorda la vestigia urbanistica della Mattinata di un tempo.
La farfalla è un insetto che trae sostentamento, pure dai fiori delle orchidee, impollinandole, di fiore in fiore, e di ora in ora, così come fa il “bombo”.
Nel nostro inedito quadrante il “Bombus Latreille” posizionato sulla lancetta dei secondi pare animarsi, intendo a far bottino di nettare e polline da portare all’ alveare costruito sulla lancetta dei minuti e delle ore.
Lo scandire del tempo ci rimembra così il sapore del “nettare degli Dei” : “il miele”, che l’uomo ha poi sapientemente lavorato per poterlo gustare.
Quanta energia in una cucchiaiata e la giornata è ben cominciata, addolcendo il nostro tempo, come quello in un luogo aperto, in cui l’uomo e la natura trovano un armonica misura.
 Una dimensione che in tanti potranno riscoprire per un duraturo e lieto avvenire…

Più info sulle orchidee e la loro arte di seduzione le troverete su www.orchideedelgargano.it, oppure leggendo il testo intitolato “Orchidee Spontanee nel Parco Nazionale del Gargano” di Angela Rossini e Giovanni Quitadamo da cui è stata tratta la nomenclatura delle orchidee.

Chi è interessato a ricevere un esemplare del “Quadrante Naturalistico” ispirato al tempo della natura di Mattinata può contattare Benedetto al seguente indirizzo mail: benacta@gmail.com, oppure la redazione del sito staff@sipontoblog.it;

Benedetto in Arte Ben Acta


Se anche voi, avete dei progetti, idee, consigli, per arricchire e migliorare la nostra città, e volete condividerli sul nostro blog, per un confronto costruttivo e per dare una maggior visibilità alla vostra idea, potete inviarci il tutto sulla nostra posta elettronica:

staff@sipontoblog.it, o info.siponto@gmail.com

Naturalmente, inviateci, anche le foto e una breve descrizione dell'opera. Magari, in un futuro, avrete la possibilità di essere presi in considerazione, da chi di competenza, per veder realizzata la vostra opera!

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Good Idea!

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.