
A volte, invece, crediamo che avere successo dipenda dalle cose che abbiamo o che ci mancano: “se avessi un compagno/a…, se avessi più soldi…, ecc…”, il che è completamente sbagliato.
Tendiamo, generalmente, a credere che le persone di successo siano ad esempio i personaggi dello spettacolo o dello sport: spesso però, queste persone hanno il successo ma non sono di successo.
È vero, hanno tutto ciò che le altre persone “comuni” vorrebbero ma non sempre riescono ad esserne felici e a godersi ciò che hanno, sono depressi, si drogano, ecc...
Un altro esempio è quello delle persone che vincono tanti soldi ad una lotteria ma dopo un po’ non solo perdono tutto ma alcuni arrivano anche a suicidarsi. Perché?
Perché AVEVANO avuto un successo finanziario ma non ERANO di successo e quindi non hanno saputo gestire quella situazione potenzialmente positiva.

COSA SERVE, ALLORA, PIÙ PRECISAMENTE PER AVERE SUCCESSO NELLA PROPRIA VITA?
I Fattori indispensabili al successo in ogni campo della vita sono:
1. PASSIONE: quello che vuoi devi desiderarlo intensamente
2. CAPACITÀ E COMPETENZE SPECIFICHE: devi essere preparato
3. CONVINZIONI E CREDENZE POTENZIANTI: sostituire quelle depotenzianti con convinzioni più efficaci e performanti e/o installarne di nuove
4. ARDENTE CURIOSITÀ: dobbiamo sopratutto alla curiosità tutte le cose che abbiamo imparato fino ad oggi!
5. OBIETTIVI CHIARI E BEN FORMATI: devi assolutamente sapere dove stai andando e come raggiungerai le mete che ti sei prefissato di raggiungere

7. CREATIVITÀ E DECISIONE: qualunque cosa esiste perché qualcuno l’ha creata, c’ha creduto e ha deciso di realizzarla
8. FLESSIBILITÀ: la persona capace di maggiore flessibilità è quella che riesce a esercitare maggiore influenza e controllo sulla vita (propria e altrui). Sii pronto a fare cambiamenti se non funziona qualcosa, provando altri comportamenti e adottandone di più efficaci, adeguando l’ambiente (luogo, persone che frequenti, risorse) alle tue esigenze e obiettivi
9. COMUNICAZIONE EFFICACE SIA CON TE STESSO CHE CON GLI ALTRI: non parlo di lessico forbito ma di consapevolezza! Consapevolezza dell’impatto che la tua comunicazione ha su di te e sugli altri così da dirigerla e non esserne vittima

11. CONCENTRATI SULL’”ESSERE” DI SUCCESSO…: e dopo un po’ incomincerai anche ad avere in maniera giusta per te e ti sentirai di successo, felice e soddisfatto della tua vita. Non è fantascienza!!
Ricorda che il Successo, la felicità, la soddisfazione, la serenità non dipendono da cose esterne a te ma esclusivamente dalla tua mente.
Ne abbiamo ovunque di esempi eccellenti. Persone che, private addirittura di parti del loro corpo (ad esempio Alex Zanardi), fanno ancora cose eccezionali e sono soprattutto.. felici!!!
![]() |
Se intendi approfondire questo argomento o vuoi essere aiutato dal vivo da me ad imparare a realizzare la vita che vuoi con successo e facilità, ti informo che a breve terrò tutta una serie di seminari specifici e molto pratici sui punti fondamentali per raggiungere il successo personale e professionale.
In questi incontri, sarai guidato da me, step by step, attraverso tutta una serie di esercizi e prove pratiche.
Ti consiglio di non perderteli in quanto sono un’occasione speciale, un bellissimo regalo che puoi fare a te stesso, per incominciare a dare un senso più profondo alla tua vita, così come lo è stato per me! Ti aspetto…
Per maggiori informazioni visita il mio sito www.salvatorepanza.it, nella sezione “Corsi”.
http://www.scribd.com/doc/93870902/Locandina-Estate-2012#fullscreen
http://www.scribd.com/doc/93870902/Locandina-Estate-2012#fullscreen
A cura del Dott. Salvatore PANZAPSICOLOGO - PSICOTERAPEUTACognitivo Comportamentale in formazioneSpecialista in EMDR/Esperto in PsicodiagnosticaEsperto in Ipnosi Clinica/Socio A.I.A.M.C.Socio EMDR ItaliaCell. 340-2351130e-mail: salvatore_panza@virgilio.itSito web: www.salvatorepanza.it
0 commenti:
Posta un commento
Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.