ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

giovedì 17 maggio 2012

L'Angolo dello Psicologo: Il successo personale e professionale? questione di testa!

Spesso le persone confondono il significato della parola “Successo”. In Psicologia definiamo il successo come il participio passato del verbo ‘succedere’, ossia ‘far accadere le cose’.
A volte, invece, crediamo che avere successo dipenda dalle cose che abbiamo o che ci mancano: “se avessi un compagno/a…, se avessi più soldi…, ecc…”, il che è completamente sbagliato.
Tendiamo, generalmente, a credere che le persone di successo siano ad esempio i personaggi dello spettacolo o dello sport: spesso però, queste persone hanno il successo ma non sono di successo.
È vero, hanno tutto ciò che le altre persone “comuni” vorrebbero ma non sempre riescono ad esserne felici e a godersi ciò che hanno, sono depressi, si drogano, ecc...
Un altro esempio è quello delle persone che vincono tanti soldi ad una lotteria ma dopo un po’ non solo perdono tutto ma alcuni arrivano anche a suicidarsi. Perché?
Perché AVEVANO avuto un successo finanziario ma non ERANO di successo e quindi non hanno saputo gestire quella situazione potenzialmente positiva. 

Per avere successo sia nella vita personale che professionale, più che “AVERE”, serve prima di tutto l’”ESSERE” di successo.
COSA SERVE, ALLORA, PIÙ PRECISAMENTE PER AVERE SUCCESSO NELLA PROPRIA VITA?
I Fattori indispensabili al successo in ogni campo della vita sono:
1. PASSIONE: quello che vuoi devi desiderarlo intensamente
2. CAPACITÀ E COMPETENZE SPECIFICHE: devi essere preparato
3. CONVINZIONI E CREDENZE POTENZIANTI: sostituire quelle depotenzianti con convinzioni più efficaci e performanti e/o installarne di nuove
4. ARDENTE CURIOSITÀ: dobbiamo sopratutto alla curiosità tutte le cose che abbiamo imparato fino ad oggi!
5. OBIETTIVI CHIARI E BEN FORMATI: devi assolutamente sapere dove stai andando e come raggiungerai le mete che ti sei prefissato di raggiungere

6. MOTIVAZIONE E VIVIDA IMMAGINAZIONE: la passione è la conseguenza di una forte motivazione: innamorati del tuo obiettivo, immaginati già là, come se già ti appartenesse, creati un film e vivilo pienamente più volte
7. CREATIVITÀ E DECISIONE: qualunque cosa esiste perché qualcuno l’ha creata, c’ha creduto e ha deciso di realizzarla
8. FLESSIBILITÀ: la persona capace di maggiore flessibilità è quella che riesce a esercitare maggiore influenza e controllo sulla vita (propria e altrui). Sii pronto a fare cambiamenti se non funziona qualcosa, provando altri comportamenti e adottandone di più efficaci, adeguando l’ambiente (luogo, persone che frequenti, risorse) alle tue esigenze e obiettivi
9. COMUNICAZIONE EFFICACE SIA CON TE STESSO CHE CON GLI ALTRI: non parlo di lessico forbito ma di consapevolezza! Consapevolezza dell’impatto che la tua comunicazione ha su di te e sugli altri così da dirigerla e non esserne vittima

10. ATTEGGIAMENTO MENTALE POSITIVO E FOCUS ATTENTIVO: questo è un fattore veramente importante, nevralgico. La negatività uccide la creatività, la curiosità, lo spirito, la passione e la fede, è in grado di farci perdere la concentrazione e renderci nervosi facendoci perdere il focus e così non vediamo le opportunità quando ci sono e non riusciamo a crearne quando ne mancano. Abbi fede nei tuoi progetti, tieni duro, lavora sodo ma fallo divertendoti, facendo ciò che ti piace, altrimenti vivere e raggiungere ogni tuo obiettivo sarà sempre un sacrificio e sempre più difficile di quello che in realtà potrebbe essere.
11. CONCENTRATI SULL’”ESSERE” DI SUCCESSO…: e dopo un po’ incomincerai anche ad avere in maniera giusta per te e ti sentirai di successo, felice e soddisfatto della tua vita. Non è fantascienza!!

Ricorda che il Successo, la felicità, la soddisfazione, la serenità non dipendono da cose esterne a te ma esclusivamente dalla tua mente.
Ne abbiamo ovunque di esempi eccellenti. Persone che, private addirittura di parti del loro corpo (ad esempio Alex Zanardi), fanno ancora cose eccezionali e sono soprattutto.. felici!!!


Se intendi approfondire questo argomento o vuoi essere aiutato dal vivo da me ad imparare a realizzare la vita che vuoi con successo e facilità, ti informo che a breve terrò tutta una serie di seminari specifici e molto pratici sui punti fondamentali per raggiungere il successo personale e professionale.
In questi incontri, sarai guidato da me, step by step, attraverso tutta una serie di esercizi e prove pratiche.
Ti consiglio di non perderteli in quanto sono un’occasione speciale, un bellissimo regalo che puoi fare a te stesso, per incominciare a dare un senso più profondo alla tua vita, così come lo è stato per me! Ti aspetto…
Per maggiori informazioni visita il mio sito www.salvatorepanza.it, nella sezione “Corsi”.
 http://www.scribd.com/doc/93870902/Locandina-Estate-2012#fullscreen

A cura del Dott. Salvatore PANZA 
PSICOLOGO - PSICOTERAPEUTA
Cognitivo Comportamentale in formazione
Specialista in EMDR/Esperto in Psicodiagnostica
Esperto in Ipnosi Clinica/Socio A.I.A.M.C.
Socio EMDR Italia
Cell. 340-2351130

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.