ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

martedì 29 maggio 2012

Manfredonia: Arrivano le pensiline ombreggianti fotovoltaiche, per la produzione di energia elettrica

Finalmente nella nostra città tra breve assisteremo alla costruzione di qualcosa di diverso ed innovativo, e soprattutto ecologico.
In via Generale Azzarone e Mons. A. Cesarano, in zona Eurospin, lottizzazione Algesiro, saranno realizzate, da una società Manfredoniana la “Volta s.r.l.”,  pensiline ombreggianti, da impiegare per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile (Fotovoltaico), da ubificarsi nei già realizzati parcheggi per le auto.
La ditta già in possesso della  D.I.A. (Dichiarazione di inizio attività), convertita in permesso di costruzione, nei giorni scorsi, ha ottenuto anche il via libera della giunta comunale, ma, con dei piccoli accorgimenti da adottare.

I lavori che si andranno ad eseguire, oltre alla costruzione di suddette pensiline,  consisteranno nella rimozione e ripiantumazione delle alberature esistenti, di “falso pepe” con arbusti di “ligustro”
dalle dimensioni minime di m 0,80 di larghezza, e m 1,80 di altezza, inoltre il comune ha richiesto la delocalizzazione delle piante esistenti, nella adiacente area a verde, oltre alla manutenzione straordinaria degli stessi arbusti, consistente nella sostituzione delle piante, che eventualmente, non dovessero sopravvivere.

Le pensiline saranno dotate di incanalatura delle acque meteoriche, e convogliamento delle stesse nella sede di ciascun albero.
Il progetto totale, comporterà la modifica dell'impianto di pubblica illuminazione stradale, con la proposta di installare, in luogo dei pali alti sul marciapiede, n. 15 pali da m. 2,60 (lato pensiline), su via Mons. Cesarano e n. 10 pali da m. 2,60 (lato pensiline), oltre ad altri 3 pali (sul lato opposto), della stessa altezza e con le stesse armature stradali di quelli esistenti, su via Generale Azzarone, naturalmente lavori, tutti a carico dell'impresa

Adesso non ci resta che attendere l'accettazione delle condizioni da parte della ditta, per poi finalmente iniziare con i lavori, e rendere Manfredonia, un "poco" ecologica... 

NB: La foto della pensilina è presa da internet, ed è puramente casuale.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma il parcheggio sarà pubblico o a pagamento?

Anonimo ha detto...

pronte per essere rubate.....

Anonimo ha detto...

Bella idea speriamo funzionino

pannelli solari ha detto...

Installare impianti fotovoltaici sulle pensiline è un'ottima idea, speriamo che dia bei risultati.

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.