ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

giovedì 24 maggio 2012

Manfredonia: Dal 13 Giugno in Via Santa Restituta, il mercatino rionale, liberata via delle Antiche Mura

Dal 13 giugno prossimo, giorno in cui sarà inaugurato il nuovo mercatino di Via Santa Restituta, quella presenza, per certi versi ingombrante e per altri affatto igienica, di postazioni tra le vie dell'affollato quartiere Monticchio diventerà un ricordo come lo sta diventando quello del mercato settimanale spostato nel gennaio scorso.
Si è provato negli anni scorsi, e più volte, a dare un'accelerata ad uno spostamento fortemente richiesto dagli abitanti di Via delle Antiche Mura, vittime acclarate di una situazione protrattasi per sin troppo tempo, e l'Amministrazione Comunale è ormai prossima nel riuscire a ripristinare l'igiene, il decoro, la viabilità e la salute dei cittadini nello stesso modo in cui si potrà garantire una maggiore fruibilità degli spazi ai commercianti stessi.

La nuova zona che sarà interessata dal mercato rionale è ubicata alle spalle dell’Istituto Tecnico Commerciale “Giuseppe Toniolo”, a circa 400 metri da quello che ancora per poco è posto in Via delle Antiche Mura.
 L'area individuata e organizzata, in Via Santa Restituta, per accogliere il mercatino rionale in questione è “dotata dei servizi che risultano determinanti per il corretto funzionamento dello stesso” annota l'Assessore alle Risorse del Territorio e Sviluppo Economico, Antonio Angelillis, “un deciso cambiamento, in meglio, rispetto agli angusti spazi dentro i quali sono stati abituati, praticamente da sempre, a muoversi e ad adattarsi i numerosi avventori del mercatino rionale situato in Via delle Antiche Mura”.

 L’Assessore ai Lavori Pubblici e Servizi Urbani, Salvatore Zingariello, ha provveduto a garantire la sistemazione della viabilità e la dotazione di tutti i servizi necessari al buon funzionamento del mercatino. “Un iter che abbiamo voluto condividere con i singoli commercianti, con i quali abbiamo concertato la logistica, le dimensioni di ogni tendostruttura, la disposizione dei punti luce e acqua, la diversificazione merceologica. 
È sempre impossibile accontentare tutti ma è importante lavorare fianco a fianco perché quanta più gente possibile sia soddisfatta degli sforzi profusi dall'Amministrazione”, ha spiegato Zingariello.  

“Con il trascorrere del tempo la città si evolve e si adeguano, di conseguenza, i servizi. L’interesse pubblico - rimarca il Sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi - deve sempre prevalere rispetto a quello dei privati. 
Non è certo con l'intento di privare i cittadini di un servizio importante, quale quello del mercatino rionale, che si è giunti finalmente a questa soluzione ed anzi è vero l'esatto contrario. 
Gli spazi di Via Santa Restituta sono facilmente raggiungibili dal medesimo bacino d'utenza della vecchia ubicazione, offrono migliori garanzie in materia di norme igienico-sanitarie e non creano disagio alcuno ai cittadini che abitano nelle vicinanze”.
“L’ampliamento dei posteggi - afferma l'Assessore Angelillis - permetterà un accesso ben più semplice sia agli operatori che ai consumatori. Oltretutto in questo modo adeguiamo l'area mercatale alle esigenze igieniche e sanitarie tanto per i prodotti alimentari quanto per quelli non alimentari, tutelando sia il pubblico interesse che quello degli stessi operatori”. 

“Con lo spostamento dei mercati, giornaliero e settimanale, che - conclude il Sindaco Riccardi - si svolgevano da decenni in vie urbane quali Via Antiche Mura e Via G. Galilei, entrambe nella zona centro- Monticchio, e con la creazione dell’area mercatale di Via Santa Restituta e di quella in zona Scaloria, si è voluta dare una forte e decisa organizzazione alle attività mercatali che si svolgono sui suoli pubblici. 
E' il modo più incisivo per assicurare la corretta concorrenza e la necessaria libertà d’impresa, garantendo al tempo stesso una maggior tutela del consumatore e l'adeguata valorizzazione del servizio commerciale nelle aree urbane”. 

Ufficio Stampa e Comunicazione

Comune di Manfredonia (FG)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Grandissimo Riccardi!!!!!!!!!!!!!!!!
Non vedo l'ora grazie, grazie e ancora grazie.
Chi non vive qui non può capire cosa significa tutto questo...

Anonimo ha detto...

Perchè ringraziare Angelo,per una cosa di cui gli abitanti ,di Via Antiche Mura e zone limitrofe,ne avevano pieno diritto?Il Sindaco ed i consiglieri comunali,vengono eletti ,non per farsi i c....loro,ma per gli interessi della collettività.Perchè ,un nostro diritto,deve diventare una cortesia che riceviamo?Lo sapete o no che gli impiegati,di qualsiasi ente(poste,banche,comuni,ecc.ecc.)vengono pagati con i nostri soldi?Una attività commerciale,se non lavora,chiude!Questi nostri stipendiati,dovrebbero lavorare,come tutti i privati e non arrogarsi il diritto che ,avendo un posto fisso,possano fare quello che vogliono!Inoltre,come pretendono di avere i negozi aperti,i dipendenti del posto fisso,perchè,non si può pretendere di avere gli uffici pubblici aperti il sabato,la domenica ed i festivi?

Anonimo ha detto...

quoto l'anonimo delle 9.24. ma si sa, fare il proprio dovere è una cosa così straordinaria che quando ciò (raramente) accade non si può che esserne felici

Anonimo ha detto...

Cambieranno l'asfalto ed il sottostrato stradale?Mi auguro di si!Sono felice anch'io per questo trasferimento,pur non abitando in zona.Comunque........mi raccomando i VIGILANTI.Occhio agli abusivi,ai prezzi e soprattutto alle BILANCE!

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.