ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

lunedì 28 maggio 2012

Manfredonia: Il cane, l'uomo e lo sport...

Il cane è ormai un componente a tutti gli effetti della maggior parte delle famiglie italiane. Compagno di vita talmente tanto importante da segnare l’inizio di una passione, cui CIVILIS, sempre attenta alle trasformazioni della società in campo sportivo e sociale, dedica ampio spazio nel 2012.
L’attenzione dell’associazione si rivolge non solo all’aspetto ludico sportivo, ampiamente trattato da molti centri ed associazioni, ma soprattutto alla divulgazione dell’approccio cognitivo zoo antropologico, puntando al benessere del cane attraverso attività formative e di informazione.
Proprio alla luce di questa consapevolezza, nasce il Progetto Acsi-Civilis Globo DOG: l’idea di come si può vivere in maniera equilibrata, rispettosa, coerente e collaborativa il rapporto con il proprio amico a 4 zampe. Per promuovere questo progetto verranno presto organizzati convegni tesi ad illustrare questa nuova formazione che si avvale di tre fondamentali occasioni di incontro.
Il primo è l’Asilo DOGNido, ovvero un asilo per cani dall’ambiente confortevole e stimolante in cui il cane, in assenza del suo proprietario, possa confrontarsi con i propri simili e con le persone, fare movimento all’aria aperta, svolgere attività Iudico sportive e cognitive, riabilitarsi nel fisico e sotto il profilo comportamentale, inoltre mantenere l’igiene con lavaggio e tosatura. L’asilo ha ampi spazi verdi e nasce da una profonda conoscenza delle necessità psicofisiche del cane, dove il benessere non è inteso solo come appagamento fisico attraverso la solita passeggiata o il buon cibo, ma soprattutto è visto come spazio per lo sviluppo di tutte quelle caratteristiche che lo rendono unico e che si esercitano attraverso attività di nose-working, clicker training, problem solving e molto altro.
 La seconda proposta è l’attività di AbilityDOG, un mix di attività sportive, motorie e cognitive mirato a fornire al cane nuove abilità ed una maggiore adattabilità. Si compone infatti di attrezzature che niente hanno a che vedere con l’agility, ma puntano al divertimento sia del cane che del proprietario, rafforzando il rapporto ed allargando le competenze di entrambi senza lo stress del raggiungimento della performance.
Il terzo ed ultimo spazio dedicato è il servizio D.I.C. DOG In Città dove l’obiettivo è quello di una piena integrazione del cane nell’ambiente urbano favorendo da un lato l’accettazione da parte della gente, dall’altra il suo adattamento al contesto cittadino, responsabilizzando nel contempo il proprietario nella sua gestione e nell’educazione nel pieno rispetto delle leggi e dei regolamenti.

Club Civilis BEAUTY DOG CIVILIS 

Confederazione Europea onlus 

Rita Luciana Bottalico 


Il Presidente Il Presidente Nazionale 

Giuseppe Marasco 346.6663162 Info: 0884.538914 - 330.501252

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.