ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

venerdì 11 maggio 2012

Manfredonia: La giornata della sicurezza in mare 2012, rispettare le norme contenute nelle ordinanze

Sarà celebrata sabato 12 maggio 2012, alla presenza di diverse classi delle scuole secondarie di primo grado di Manfredonia, la giornata della sicurezza in mare, organizzata a Manfredonia dalla sezione della Lega Navale Italiana in collaborazione con il comando della Capitanerie di Porto.
L'appuntamento è fissato alle ore 10.00 presso la sede sportiva della LNI di Manfredonia di viale Miramare dove il presidente della sezione, Lorenzo Di Candia, oltre a porgere il suo saluto a tutti i partecipanti, spiegherà ai giovani il significato della giornata che si celebra alla vigilia dell'apertura della stagione turistica e balneare col duplice scopo di fornire ai diportisti le informazioni sugli ultimi aggiornamenti legislativi in materia e per conoscere l’uso degli strumenti di bordo per la sicurezza in mare, e per cercare di avvicinare le nuove generazioni al mare, fornire le conoscenze fondamentali relative al rapporto dell’uomo con il mondo acquatico, sensibilizzare i ragazzi ad un più corretto utilizzo del mare e delle spiagge, rendendoli, al contempo, edotti sulle principali norme da osservare a tutela della pubblica incolumità e in difesa dell’ambiente.

Le statistiche dimostrano che, purtroppo, è in aumento il numero di incidenti in mare causati dal naviglio da diporto.
Si tratta di incendi a bordo, di investimenti di bagnanti e di sub, di collisioni, di incagli e così via, come possiamo apprendere dai media specie durante la stagione estiva.
Un tale incremento, che trova in parte la sua giustificazione nel maggior numero di unità da diporto in attività rispetto agli anni scorsi, è dovuto essenzialmente a due cause: da una parte l'aumento della potenza installata con conseguente aumento della velocità e dall'altra all'inosservanza delle norme contenute nelle ordinanze emanate dalla Capitaneria di Porto/Guardia Costiera, il cui contenuto ogni diportista è tenuto a conoscere e rispettare: riguarda la disciplina della navigazione nella fascia litoranea, che è appunto quella dove avviene la maggior parte degli incidenti.

La Lega Navale Italiana e la Capitaneria di Porto invitano tutti i diportisti ad una più attenta conoscenza delle norme in vigore e ad un più corretto comportamento marinaresco, in particolare per quanto riguarda l'osservanza delle regole per evitare gli abbordi in mare; la completezza e l'aggiornamento delle dotazioni di sicurezza obbligatorie; la massima moderazione per quanto riguarda la velocità, in particolare sotto costa; il controllo dell'efficienza delle apparecchiature di navigazione e, in particolare, quelle per le comunicazioni radio; la conoscenza delle previsioni meteomarine della zona dove si intende navigare.
L'incontro prevede anche una dimostrazione pratica di rianimazione cardio-polmonare che sarà effettuata dai volontari della Croce Rossa Italiana di Manfredonia.

Segreteria Lega Navale Manfredonia

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.