ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

sabato 19 maggio 2012

Parco Gargano: 6 milioni di Euro per la realizzazione di micro impianti di energia da fonti geotermiche

I presidenti dei due parchi nazionali pugliesi, Cesare Veronico (Parco Nazionale dell’Alta Murgia) e Stefano Pecorella (Parco Nazionale del Gargano) esprimono piena soddisfazione per gli esiti dell'incontro tenutosi ieri tra i tecnici dell’Assessorato alla Qualità dell'Ambiente della Regione Puglia con il Ministero dello Sviluppo Economico in relazione alla realizzazione di micro impianti per energia da fonti geotermiche di terza generazione da realizzarsi su edifici pubblici all'interno dei Parchi dell'Alta Murgia e del Gargano.
I progetti presentati al Ministero porteranno investimenti per 6 milioni di Euro nelle aree protette e saranno impiegati per la realizzazione di micro impianti a impatto zero sul territorio, nel pieno rispetto delle norme di tutela previste.

Favorevole il commento del Presidente del Parco Nazionale del Gargano, Stefano Pecorella: “Sono vivamente soddisfatto nell’apprendere che il Ministero e la Regione Puglia abbiano accolto con favore ed intendano finanziare un progetto di sviluppo della geotermia integrata che abbiamo già avuto modo di presentare nel programma di Aspettando Mediterre. 
Finalmente i Parchi Nazionali della Puglia dialogano su un tema così strategico come quello delle energie pulite, in maniera costruttiva con tutte le istituzioni”.
I presidenti hanno manifestato, in concerto con l’Assessore Lorenzo Nicastro, l’auspicio che le strutture nazionali competenti possano espletare gli iter procedurali in tempi brevi.

Altri 4 milioni di euro per il Gargano


Passa la linea della coesione territoriale ed i 18 Comuni del Gargano, finalmente, sono uniti nella ambiziosa scommessa dei Sistemi Ambientali e Culturali per realizzare l’articolato programma di investimenti per 4 milioni di euro in attività di valorizzazione e fruizione del patrimonio di storia e natura della nostra terra
I SAC “l’Araba Fenice” e “Naturalmente Gargano” uniscono le forze sotto la bandiera del Gargano per promuovere prodotti turistici mare-natura caratterizzati dall’integrazione tra mare e territorio retrostante e sviluppare un sistema integrato di accoglienza per migliorare l’attrattività e il godimento dei beni. 
Oobbiettivo è valorizzare l’autenticità e l’unicità delle risorse quale l'identità, la cultura, l'ambiente nell’ottica della qualità e della professionalità.
L’impegno è “organizzare” e “comunicare” tale patrimonio in modo che venga effettivamente percepito e fruito come un “sistema integrato” (logo, segnaletica, carta di qualità), puntando sulla qualità dell’offerta per competere con destinazioni turistiche non solo nazionali ma anche internazionali.

Il risultato atteso – dichiara il Presidente del Parco Naz. del Gargano, Avv. Stefano Pecorella . è la valorizzazione del ‘museo diffuso’ del Gargano, orientato all'interpretazione del paesaggio garganico e alle dinamiche che lo hanno interessato nei secoli. 
Una molteplicità di siti (in cui si intrecciano valori storico culturali, dinamiche naturali, esemplarità geomorfologiche) sono dispersi sull'intero territorio e spesso risultano collegati da relazioni materiali ed immateriali, innegabili elementi di attrazione per turisti, anche specializzati, inseriti in un articolato ed eccezionale Paesaggio nel quale si svolge la vita dei garganici intrisa nell’antica tradizione agro-silvo-pastorale”.

Ente Parco Nazionale del Gargano

 

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.