ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

lunedì 18 giugno 2012

Escursione Monte Spigno: Vedere dall'alto Monte Sant'Angelo negli occhi Monte Calvo

Vedere dall'alto Monte S.Angelo e negli occhi Monte Calvo, per noi che siamo abituati a respirare la salsedine marina, è una sensazione nuova che solo Monte Spigno ti regala.
Il 20 di maggio abbiamo percorso il comodo e panoramico tracciato, sul lato meridionale del monte ,che si snoda tra profonde doline e pini neri isolati.
Abbiamo attraversato un paesaggio lunare con rocce dalle forme bizzarre.
Canti di Capinera, Fringuello, Sterpazzole, Picchio rosso maggiore in tambureggiamento, Zigolo nero e uno splendido Falco Pecchiaiolo in volteggio sulle nostre teste. 

Ancora numerose orchidee, che sfiorite alle quote più basse, qui si mostrano ancora nel loro splendore.
Anche questa volta, nel gruppo, spiccava un buon numero di giovani ragazzi che ha pensato bene di passare una giornata all'aria aperta e tra i colori della primavera. 

Alcuni di loro si sono esercitati nella difficile arte del riconoscimento dei canti dei numerosi passeriformi ancora impegnati nella riproduzione annuale.
Un bel momento in chiusura delle escursioni prima del caldo estivo. 

Ci vediamo il 30 di settembre per il sentiero dei Mergoli che, come è ormai tradizione, aprirà il ciclo delle escursioni 2012-13.
Ventura Talamo 

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.