ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

sabato 23 giugno 2012

Manfredonia: 12 parrocchie, 2000 bambini, si parte con il Grest sipontino, appuntamenti fino ad ottobre

Ritorna, come un tormentone, ed ormai fedele da 12 anni come realtà a Manfredonia il Grest.
Questa parola strana all’inizio, ed ora divenuta attuale, ricercata, desiderata, un evento atteso per i 2000 bambini di tutta la città che vi partecipano e per i 400 giovani che investono le loro energie, gratuitamente e con grande dedizione, nel realizzarlo. 
Con lo scorso anno si è raggiunto un traguardo, tutte e 12 le parrocchie della Città impegnate ed attive nel realizzarlo e svolgerlo. 
Ad esse si era aggiunta anche la comunità di Santa Maria con i ragazzi della Gifra ed Araldi. 
In questo anno, novità meravigliosa, si aggiunge anche la nascente parrocchia di San Pio, che muove i suoi primi passi tra i nuovi comparti di Manfredonia, e grazie al lavoro instancabile di Don Alessandro Rocchetti, conta già diversi giovani al lavoro con passione.
Si uniranno, non avendo spazi adeguati per questo anno, al Grest della vicina parrocchia della Sacra Famiglia. Novità per l’estate 2012 anche nella gestione del coordinamento cittadino. 
Dopo la guida e la passione per anni di don Biagio Grilli e del Professore Michele Illiceto che guidavano il tutto nelle vesti di ufficio catechistico ed ufficio per l’educazione della Diocesi, nello scorso anno c’è stato l’affiancamento di Massimiliano Arena, dell’equipe di Pastorale Giovanile Diocesana
 
Un modo per aggiungere figure, esperienze, talenti, un’alternarsi di persone che non si escludono, ma si affiancano, lasciando lo spazio alle nuove e sorreggendole con amore e dedizione nel retroscena. 
In questo alternarsi giungono quest’anno due figure preziose: don Luciano Pio Vergura e don Fabio Clemente. 
Il primo da sempre appassionato di sport e di oratori, membro dell’Ufficio Diocesano Sport e tempo libero. Il secondo amante, e regista in crescita, di diversi musical nel suo lavoro pastorale presso San Giovanni Rotondo.
Il via al tutto è stato ufficialmente dato il 17 Giugno, con un momento significativo, una veglia con tutti i giovani animatori delle varie parrocchie, in cui i due coordinatori hanno vissuto un momento di preghiera, dando cosi un mandato ufficiale a tutti.
Don Fabio e Don Luciano hanno ricordato: “questo evento è uno dei pochi che permette a voi giovani di esprimere al meglio con il canale meraviglioso del vostro entusiasmo la vostra fede. 
I ragazzi hanno bisogno di nuovi testimoni, di nuovi linguaggi. Non occorre molto, avete già tutto dentro, siete giovani, ricchi di talenti ed entusiasmo, il solo vostro desiderio di vivere la fede e trasmetterla creerà meraviglie tra i ragazzi”. 

Presenti con dei loro interventi anche il Vescovo Castoro ed il Sindaco Angelo Riccardi
La guida della Chiesa Sipontina, impossibilitato ad esserci per un impegno improvviso, ha voluto donare la sua vicinanza con un sms inviato e letto in diretta, un bel segno di cordiale vicinanza ai giovani, che cosi riportava: 
Caro don Luciano, sto facendo di tutto, ma non riesco proprio a passare. Ai ragazzi vorrei portare il mio saluto e augurio, perché il Grest riservi giorni di festa e di gioia, nella fraternità e nella riscoperta della fede. Una benedizione a tutti, don Michele, Arcivescovo”.
Il Sindaco Riccardi, impegnato in giunta comunale, ha fatto pervenire un messaggio scritto, molto toccante, che ha suscitato l’applauso di tutti:
Stare con voi per me sarebbe stato un momento piacevole di allontanamento dagli affanni di Sindaco e occasione per rinfrancare il mio spirito. 
Voi, cari giovani, rappresentate la parte più bella della nostra città, la speranza di un futuro diverso e migliore. 
Questa certezza scaturisce dai vostri principi, che conosco bene, radicati nel vostro cuore, ed in quello dei vostri animatori e parroci. 
A loro va il mio grazie sincero per la passione profusa da anni. Al Vescovo Castoro, stima sincera per ciò che fa con grande generosità per la nostra chiesa e città”.

In questo anno il tema che va per la maggiore è “PassParTù”, edito della FOM (Federazione Oratori Milanesi) a cui quasi tutti i Grest si ispirano. 
Un grest che si compone come un viaggio attraverso la Parola di Gesù, il Vangelo, che da luce e nuovo significato alle “bla bla bla”, le nostre parole umane, le azioni, i verbi della vita di tutti i giorni riletti con il Vangelo. PassParTù, un viaggio dall’io al tu. 
La Parola di Dio come PassParTù, una chiave che apre tutti i cuori e tutti gli eventi della vita, una chiave sempre aperta per tutto.
Saranno diverse le parrocchie a svolgere questo tema in varie date: la parrocchia Santa Maria Regina di Siponto dal 23 al 30 Giugno; Spirito Santo dal 15 al 21 Luglio; San Carlo dal 21 al 29 Luglio, San Camillo dal 30 Luglio al 5 Agosto; San Michele dal 30 Luglio al 5 Agosto; la parrocchia della Stella Maris nella prima settimana di Settembre.

Altri temi sono per la parrocchia San Giuseppe con 1,2,3 stella ispirato alla storia biblica di Ester dal 21 al 29 Luglio. 
La parrocchia della Sacra Famiglia, da sempre distinta per dei Grest elaborati in proprio, farà un cammino sulle Beatitudini, definite la magna carta del cristianesimo. 
Lo svolgerà in 2 turni dall’8 al 22 Luglio, dividendo ragazzi di scuola elementare e ragazzi di scuola media, assieme alla parrocchia di San Pio. 
La parrocchia San Lorenzo Maiorano con un Grest ispirato al celebre musical “aggiungi un posto a tavola”, sui valori dell’amicizia, della fraternità e della condivisione nella lealtà, dal 23 al 29 Luglio.
L’appuntamento finale, dopo la carrellata di voci, canti, colori, giovialità, che invaderà la città nei mesi estivi è per Domenica 7 ottobre in Piazza Duomo, in cui si vivrà il Grest Cittadino, giornata di condivisione tra tutte le parrocchie, animatori e bambini, con il Vescovo.
Ricordiamo che è possibile seguirci in tutto sulla nostra pagina facebook: http://www.facebook.com/GrestManfredonia

Il Coordinamento cittadino “Grest”

Vicaria di Manfredonia

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.