ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

martedì 5 giugno 2012

Manfredonia: Leone "L'Attività portuale è in regola, 30 mln di euro per i lavori al porto" vediamo quali...

Si è tenuta la conferenza stampa, indetta dall'onorevole, nonché vice presidente della camera Antonio Leone, sull'Attività portuale di Manfredoniapresente e futuro del porto.
"Sento il bisogno di intervenire per fare chiarezza sulla situazione del porto di Manfredonia, non è possibile che in un momento di crisi profonda come questo, dove si cerca di portare più finanziamenti possibili dalle nostre parti, c'è qualcuno che per mero ragionamento politico, ed interessi di parte, remi contro la nostra città e contro gli interessi dei sipontini"
Queste le parole dure, in apertura di conferenza stampa dell'onorevole Leone, riferendosi ai recenti interventi dell'onorevole Bordo atti, che tenderebbero a discriminare l'Attività portuale di Manfredonia e forse ad augurarne la sua chiusura.
  
"L'attività portuale è stata istituita per legge, e solo un altra legge può sopprimerla, unirla a quella di levante sarebbe un danno, visto che non riescono neanche a gestire correttamente la loro, figurati se avranno a disposizione anche la nostra, pensate che il porto di Bari ha perso dei finanziamenti perchè i progetti erano inesistenti, mentre noi qui, abbiamo i progetti e ora  finalmente stanno arrivando pure i fondi "
"Abbiamo tutti i bilanci ok, esaminati dal ministero e non abbiamo sperperi come qualcuno annuncia, non capisco perchè la si dovrebbe sopprimerla, inoltre con l'importante accordo con l'attuale amministrazione comunale di Manfredonia, guidata da Riccardi, abbiamo ampliato i suoi confini, inserendo anche il nascente porto turistico, in questo modo tutti i proventi rimarranno sul territorio e non andranno altrove, adesso non ci resta che aspettare l'ok del ministero e il progetto sarà realtà."

Il tutto è proseguito, con un elogio continuo al lavoro svolto, anche se non sono mancati momenti polemici sulla questione del rimorchiatore, che ad oggi invece di essere di Manfredonia, arriva da Barletta, perchè si chiede lo stesso armatore?
Pronta la risposta di Leone, che ammette di non conoscere il problema nello specifico, ma che tutto quello che si sta facendo è atto a riportare il porto in auge ed avere i requisiti per crescere, per risolvere anche questa questione, ma le aziende locali, si devono anche rendere competitive ed attenersi alle nuove norme, magari in accordo con la capitaneria.
Un appello infine ha rivolto a tutti, soprattutto agli armatori, e alle associazioni di categoria, tutti insieme si devono unire per fare sinergie, solo così il porto di Manfredonia potrà crescere.

Intanto dei 60 milioni di euro promessi, 30 sono già, arrivati da noi, e verranno utilizzati a breve, dopo l'espletamento della gara da appalto, ci saranno 11,4 milioni di euro per la manutenzione straordinaria della pavimentazione delle banchine, della rete di fogna bianca e nera e il riordino di tutti i sottoservizi del porto commerciale .
15 milioni di euro i lavori di manutenzione straordinaria della barriera doganale del porto Alti fondali alla radice del pontile di connessione, e 9 milioni di euro per la realizzazione dei servizi igienici e utili all'utenza portuale.

Tutte opere necessarie per far diventare il porto competitivo ed appetibile agli investitori, e magari sognare un aumento di traffico e un uso diverso da quello odierno, forse il tanto annunciato porto della Capitanata, come ama definirlo il Presidente della provincia, Antonio Pepe, potrà finalmente partire, ed essere usato come meta del turismo religioso, punto da cui partire ed arrivare, e scalo importante, perchè Manfredonia è il luogo più vicino per portare le merci dalla parte tirrenica, invece di usare Taranto o altri porti magari mal infrastrutturati, vecchi e al collasso, perchè non investire qui?

Sarà veramente questa la volta buona, basta crederci e tutti insieme, sperando che anche questa volta le parole non restino solo parole...

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.