ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

giovedì 7 giugno 2012

Manfredonia: Spiagge e fondali puliti, ritrovati 300 Kg di rifiuti sui fondali, il mare è una pattumiera?

Si è svolta nei giorni scorsi, l'Operazione spiagge e fondali puliti, con la collaborazione di Lega Ambiente, il Centro Cultura del Mare, la Lega navale Manfredonia, la Guardia Costiera, i Carabinieri, i vigili Urbani, i pescatori,  la Guardia di finanza, i sommozzatori, la cooperativa Poseidone di Sub e le nuove Guardie Ittiche Ambientali, nate con lo scopo di salvaguardare e preservare il mare.
Durante la manifestazione, per la gioia dei più piccoli, è stata liberata una gigantesca tartarugha marina, recuperata in passato da dei pescatori, perché era rimasta impigliata durante una battuta di pesca nelle loro reti.

Nella ricognizione sottomarina, di oltre 2 ore,  sono state raccolti circa 300 kg di rifiuti, racchiusi in 30 cale, di circa 10 kg l'una,  che per i non esperti, le cale, sarebbero delle specie di sacchi, fatti con le reti da pesca.
Nei fondali si è trovato di tutto, dalla plastica in maggioranza, alla gomma e a rifiuti vari, segno che dalle nostre parti, il mare viene spesso utilizzato come una vera e propria pattumiera.

Non molti sanno che la legge del mare dice, che tutto quello che il pescatore raccoglie, o trova in mare, diventa suo, e di conseguenza anche i rifiuti trovati, che ora necessitano di smaltimento in appositi luoghi.
Infatti i volenterosi pescatori, adesso si trovano a dover pagare la tassa di smaltimento dei rifiuti, cosa non giusta, non sarebbe più corretto che i rifiuti per ora depositati in luoghi sul pontile, vengano smaltiti dall'amministrazione comunale?

Anche perchè il buon gesto, potrebbe non ripetersi i prossimi anni, se ogni bravo volenteroso dovesse accollarsi le spese di smaltimento.
Un piccolo contenzioso che sicuramente finirà nel migliore dei modi, magari già mentre scriviamo il problema è risolto, ma attenzione ricordiamoci, soprattutto quest'estate di non usare il nostro mare come pattumiera e preserviamolo, altrimenti di questa nostra terra già martoriata, non ci rimarrà più niente...


1 commenti:

Anonimo ha detto...

Si chiedetelo ai pescatori!Sono i primi a buttare la loro spazzaturain mare,salvo poi lamentarsi.

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.