ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

venerdì 1 giugno 2012

Manfredonia. Un 2 Giugno, insieme alle forze vive della città, per conservare i valori e gli ideali

Di fronte alle difficoltà e ai bisogni dei cittadini è fondamentale mantenere integri i valori di solidarietà e di giustizia sociale sui quali è nata la Repubblica Italiana e si fonda la Carta Costituzionale. 
La Consulta e il Centro Sociale Anziani, l’Associazione “Lavoro&Welfare”, l’ANTEAS, le Organizzazioni Sindacali Confederali CGIL, CISL, UIL di Manfredonia intendono perseguire questi obiettivi promuovendo per il prossimo 2 Giugno un momento di aggregazione e di riflessione sui principi fondamentali per la vita democratica e civile del Paese.
L’iniziativa si prefigge, tra l’altro, la finalità di sensibilizzare l’azione istituzionale, politica e sociale attorno ai temi dell’invecchiamento attivo e del rapporto tra generazioni, anche aderendo alle indicazioni in tal senso dell’Unione Europea per l’anno 2012. 

Oggi occorrono risposte più efficaci e incisive alle istanze dei più deboli, in primo luogo al diritto al lavoro. Pertanto le scelte che sono chiamati a fare quanti ricoprono responsabilità di governo ai diversi livelli devono tener conto del crescente e reale disagio che si riscontra nelle comunità. 
A livello locale è necessario, quindi, esaltare, non certo trascurare, il massimo coinvolgimento delle rappresentanze associative che si prodigano nella promozione di una partecipazione sociale attiva e inclusiva, perseguendo e ampliando le sedi istituzionali di confronto e di intesa sulle esigenze della collettività.
Ciò è necessario per scongiurare l’accentuarsi del distacco tra le Istituzioni e i cittadini. 
L’iniziativa, che si aprirà con l’inno di Mameli cantato dai bambini e coralmente dai partecipanti, avrà come momento culminante il commento di alcuni articoli della Costituzione e della Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea.
Inoltre sono previste alcune testimonianze significative di anziani che votarono la scelta della Repubblica nel referendum del 1946 ed interventi sull’attualità della vita del Paese.

Il Presidente della Consulta Anziani ed Inabili

Prof. Michele Spinelli

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.