ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

venerdì 28 settembre 2012

L'Uomo e il Cane: Ascoltiamo il nostro cane

A chi non è mai capitato di sentire tali affermazioni? Penso un pò a tutti. Ma siamo davvero sicuri che stiamo parlando la stessa lingua del nostro cane?
O meglio ancora...siamo sicuri che è il nostro cane ad avere problemi?
La relazione col cane deve essere un rapporto fondato sul rispetto e la fiducia (così come in tutti i rapporti della vita....se manca rispetto e fiducia dubito che si possa ottenere una relazione stabile). 
Per iniziare ad amare e rispettare il cane prima di tutto bisogna capire che NON è UNA PERSONA, è un cane! 
Un animale completo con un apparato sensoriale diverso dal nostro (non per questo inferiore) e allo stesso tempo con capacità e bisogni sociali fortemente legati al mondo umano.
Immedesimatevi, pensate come penserebbe un cane, entrate nel suo mondo e guardate il mondo da un altra prospettiva.
Solamente dopo che la vostra mente è in un certo senso "libera" dal pregiudizio o da manie antropocentristiche potete impostare un rapporto di crescita comune col vostro cane. 

Non picchiate i vostri cani! Tantomeno lo "schiaffetto" sul sedere!
I cani in natura non si educano a suon di calci, schiaffi e strattonate varie...utilizzare metodiche coercitive con il vostro "amico" a quattro zampe non migliorerà assolutamente il vostro rapporto, anzi, lo peggiorerà solamente perchè nel momento in cui picchiate il vostro cane non solo PERDETE LA FIDUCIA, ma otterrete un cane terrorizzato e a lungo andare potrebbe sfociare in comportamenti aggressivi o patologie comportamentali molto serie!
Vi fidereste mai di una persona che per comunicare con voi utilizzasse la violenza?? e soprattutto dopo che questa persona utilizza la violenza con voi, il vostro rapporto rimane invariato? non credo proprio!!! 

"al mio cane, quando fa la pipì in casa gli poggio il muso sulla pipì!" ...perchè? sulla base di quale principio si dovrebbe fare una barbaria simile?? non ha alcun senso! per far capire al vostro cucciolo che non deve sporcare in casa basta premiarlo con un bocconcino o una carezza nel momento in cui compie i suoi bisogno fuori casa.
Purtroppo c'è troppa ignoranza in giro, e si preferisce ascoltare il "consiglio" del vicino, del passante che ha sempre avuto cani, o pseudoaddestratori... che di etologia e di zooantropologia applicata non ne capiscono nulla!

Ci sono nuove prospettive sul ruolo degli esperti, solitamente si confonde la parola "addestramento" dalla parola "educazione" e sono due cose completamente differenti:-ADDESTRARE: rendere destro, ammaestrare... e non credo che sia una parola da associare al nostro compagno di vita-EDUCATORE: da "ex-ducere", condurre tirar fuori. 
Lo scopo di un educatore cinofilo è quello di "liberare" il potenziale del cane mediante l' esperienza, perchè è proprio questa che consentirà al vostro cane di sviluppare l'intelligenza, e avere le capacità di adattarsi in molti contesti.
Sarà l'esperienza che farà (o non farà) a incidere in maniera sostanziale il suo futuro e il vostro futuro.
Perciò non lamentiamoci se prendiamo un cucciolo e lo costringiamo a vivere in una stanza, senza fargli fare passeggiate e socializzazioni con altri cani.....otterremo al 99,9% un cane con problemi comportamentali!
VIVETE IL VOSTRO CANE, rendetelo ogni giorno partecipe della vostra vita....sempre rispettando la sua natura, il suo carattere ecc. ricordate, se abbiamo un cane con dei problemi comportamentali....la colpa non è sempre del cane! ;) 

 Giuseppe Fatone 

Educatore cinofilo - Dog Trainer

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Tutto condivisibile quanto trattato nell'articolo,ma come la mettiamo con la nuova legge e soprattutto con padroni(proprietari!)di cani stupidi,ed in giro ce ne sono,purtroppo in abbondanza?Cosa accadrà,con l'entrata in vigore della nuova legge,che i nostri politici hanno approvato(e come sono bravi e buoni!)?Le liti condominiali, a causa di cani lasciati liberi e senza museruola,stà creando grossi problemi,cosa accadrà ora?Nuove cause,litigate continue e sporcizia e cacche a non finire,in attesa che vengano i pulitori di scale.E questo sempre per la mala educazione dei proprietari e non dei cani!

Barabba ha detto...

Anonimo, sei una persona poco informata e oltretutto ignorante...

Anonimo ha detto...

Sarò ignorante ma i padroni dei cani,carissimo Barabba sono in buona parte dei grandi ineducati!Nonostante le disposizioni e regolamenti vari comunali,fatti una bella gimkana per le strade della nostra Manfredonia.E' chiaro che non accade solo a Manfredonia,quanto da me espresso nel primo post ma anche in altre città,ma la colpa ,purtroppo NON E' dei cani ma sempre ed esclusivamente sempre dei loro padroni,anche quando ,a causa di cani abbandonati,perchè trattati come giocattoli,queste povere bestiole causano incidenti stradali con morti.Cerca di essere più obiettivo!Non ho fatto di tutta l'erba un fascio,ma ho voluto puntualizzare cose che accadono in molti condominii.Se è stata fatta una legge,e se ne sentiva la necessità,evidentemente,è perchè i padroni dei cani rispettino gli altri condomini e viceversa e non che facciano i loro propri comodi.Rispetto reciproco sì,ma non malaeducazione.Se i proprietari ,dei cani,continueranno a fare i propri comodi,legge o non legge,i problemi condominiali ci saranno sempre.Lasciare scendere le scale,senza guinzaglio,il proprio cane,cosa significa per te?Che la colpa e del povero condomino che si trova ,per caso nella scalinata ,a scendere o salire?Ma dai,cerca di essere più obiettivo,più informato,se non lo sei e non tacciare di ignoranza persone che sollevano problemi reali!

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.