ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

martedì 4 settembre 2012

Manfredonia: Campionati Italiani di tennis Uisp, i sipontini conquistano 3 titoli italiani

Si sono svolti nella splendida cornice naturale di Pugnochiuso (Vieste) dal 25 agosto al 1 settembre, i campionati nazionali di tennis, UISP
Si sono ritrovati oltre 200 giocatori e giocatrici provenienti da tutte le parti d’Italia, per confrontarsi nei sette campi da tennis del Resort, e condividere – agonisticamente parlando – la partecipazione solidale e lo sviluppo dei valori più elevati dello sport, che questa meravigliosa disciplina incarna da sempre. 
Il programma prevedeva 10 tabelloni, suddivisi per macro categorie: amatori e master, singolare e doppio, over 45, a squadre, maschile, femminile e misto.
 I tornei “Master” sono dedicati ai giocatori che svolgono attività propria agonistica, compresi coloro che, avendo un trascorso agonistico rilevante, hanno ereditato un livello tecnico medio-alto di tennis. 
I tornei “Amatori” accolgono invece coloro che amano cimentarsi dilettantisticamente al tennis, dotandosi di passione e puro compiacimento, senza comunque meno entusiasmo e spirito di confronto. 
Nutrita la partecipazione della compagine pugliese che ha partecipato con il C.T. Manfredonia campione uscente regionale 2012, ha visto la partecipazione di ben 13 atleti: Giovanni Bisceglia, Felice Fabiano, Valeriano Mangini, Motamed Arsalan, Giuliano Valente Muscatiello, Alfredo Grassi, Pio Vairo, Dino De Luca, Umberto Serafino, Gaetano Spagnolo, Gino Fabrizio, Nicola Salverio e Iacoviello Michele (giovane promessa diciassettenne di Zapponeta).
  
Su 10 Tornei i sipontini hanno vinto tre competizioni: singolare amatori, singolare amatori over 45, singolare master over 45; raggiunto altre 3 finali con 9 finalisti complessivi: a squadre master maschile, doppio master maschile e doppio libero over 45.
Nel singolare amatori netta è stata l’affermazione di Valeriano Mangini, dirigente amministrativo, opposto al nostro Nicola Salverio, igienista dentale ed ottimo tennista. 
Nel corso del torneo Valeriano non ha avuto rivali e mostrato una superiorità non solo tecnica ma anche agonistica.
 Nel singolare amatori over 45 meravigliosa affermazione dell’avv. Giuliano Valente Muscatiello, noto ed apprezzato professionista legale, che con eleganza e tecnica ha avuto ragione di ben più quotati avversari, cogliendo con classe e grinta un successo tanto inatteso quanto speciale. 
E che dire di Motamed Arsalan, l’amico venuto da lontano (Iran), cittadino di Manfredonia ed imprenditore commerciale. Continuano a stupirci le sue imprese di uomo dalle mille risorse. 
Nel torneo master over 45 pochi avrebbero scommesso su di lui, dato il valore dei suoi più quotati contendenti. Eppure ce la fatta, grazie alle sue doti tattiche e a due gambe favolose. 

Nelle altre due finali di doppio (master e over 45 libero) i nostri colori Bisceglia/Fabiano e Vairo/Motamed non sono riusciti a cogliere il successo finale per mera sfortuna. 
Nella finale a squadre master maschile, persa per 2 incontri a 1, spettacolo tra autentici campioni, che ha tenuto tutti con gli occhi spalancati.
 Il livello tecnico e la correttezza in campo l’hanno fatta da padroni, ma alla fine il verdetto è stato a favore degli avversari. 
Non ultima per importanza, ma che rappresenta una ulteriore ciliegina sulla torta, è il riconoscimento “fair play e simpatia” attribuito al capitano della squadra di Manfredonia Pio Vairo, funzionario di banca, per come ha condotto le relazioni generali e per lo spirito di collaborazione e simpatia applicato durante tutta la competizione. 
Queste le parole del Presidente Regionale UISP LEGA TENNIS Dr Vincenzo TesoroUn ringraziamento va a tutti gli atleti ed alle loro famiglie, per l’impegno dimostrato e per aver dato lustro alla Puglia ed alla Città di Manfredonia” alcuni di loro hanno fatto grossi sacrifici durante la settimana di gioco. 
Alla cerimonia di premiazione ha partecipato il giornalista di SKY Stefano Meloccaro autore di un cortometraggio dell’evento su Sky TG 24.

Dott. Vincenzo Tesoro


0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.