ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

domenica 16 settembre 2012

Manfredonia: La XX Regata del Gargano condizionata dal maltempo e dai capricci del vento

La XX Regata del Gargano si apre all’insegna del maltempo e dei capricci del vento che hanno condizionato, fortunatamente, soltanto la prima delle tre giornate di gara e messo inaspettatamente verve alla seconda giornata. 
Venerdì 14 settembre, infatti, sono state annullate le due prove su boe di 6 miglia ciascuna per l’assegnazione del 1° trofeo Marina del Gargano a cui avevano tentato di dare inizio ben 26 delle 44 imbarcazioni iscritte alla Regata del Gargano. 
A causa dei continui e repentini cambi di direzione del vento e in vista di un netto peggioramento delle condizioni meteorologiche, intorno alle 13 il presidente del comitato di regata ha deciso di annullare le prove e far rientrare le barche agli ormeggi.

In serata, nel corso del briefing con armatori ed equipaggi convocato dal presidente della sezione LNI Lorenzo Di Candia, al quale ha preso parte il presidente dell’VIII Zona Fiv, Raffaele Ricci, è stato comunicato che il comitato organizzatore d’intesa con il comitato di regata presieduto da Giovanni Lombardi, aveva deciso che la prima prova della Pizzomunno Cup del giorno 15 settembre sarebbe stata valida anche quale prova per l’assegnazione del 1° trofeo Marina del Gargano. 
L’assenza di vento, sabato mattina, ha fatto ritardare la partenza della prima prova della regata prevista per le 9,30, Dopo una infruttuosa attesa di circa un’ora, il comitato di regata, a bordo della barca giuria, si è messo alla testa di una insolita processione che ha portato le 44 imbarcazioni in gara alla ricerca del vento che hanno finalmente trovato, anche se poco più di un refolo, all’altezza di Mattinata. 
La linea di partenza, data alla 10.55, è stata spostata di circa 3 miglia. “Una partenza sofferta –conferma Giulio Torre, vicepresidente VIII Zona Fiv e componente del comitato di regata- che ha creato concitazione per i ridottissimi spazi nei quali si sono trovati a manovrare gli equipaggi, ma è andato tutto per i meglio”. Domani, da Vieste, la seconda tappa con il rientro a Manfredonia.

Lega Navale Manfredonia

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.