ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

sabato 15 settembre 2012

Manfredonia: Stasera Stil Daunia Moda, con la dedica a Dalla e a Serricchio, e Paola Saluzzi

Se mai vi fossero stati dubbi sulla possibilità che anche una sfilata di moda potesse essere motivo e luogo di promozione culturale, Stil Daunia Moda dissipa ogni incertezza.
L’edizione 2012, dodicesima della serie, di quell’evento ideato e prodotto dall’Associazione artigiani di Manfredonia, in scena sabato 15 prossimo nella fastosa Piazza Giovanni XXIII, ha infatti riservato una cospicua parte della manifestazione ad un omaggio a due poeti diversificati nella espressione artistica, ma entrambi intimamente legati a Manfredonia: Lucio Dalla e Cristanziano Serricchio.

Ci siamo trovati perfettamente in sintonia – rivela il presidente degli artigiani Antonio Falcone - con il sindaco Angelo Riccardi che suggeriva la dedica di uno spazio a Dalla e a Serricchio, di riservare loro un ricordo del tutto particolare e soprattutto affettuoso e riconoscente”.
Lucio Dalla sarà ricordato con la canzone “Caruso” cantata dal soprano Raffaella Battisitini accompagnata al piano dalla pianista Fabia Pasqua; mentre l’attore Maurizio Donadoni leggerà alcune liriche di Serricchio.
Una speciale novità sarà costituita dalla lettura di alcuni sonetti di Shakespeare, prima nella lingua originale per la voce della ballerina Jaqueline Bulnes della Martha Graham Dance Company, e poi in dialetto nella traduzione che ne ha fatto Serricchio.

L’associazione artigiani ha inoltre predisposto un “Fondo Serricchio” aperto al pubblico e “consultabile – spiega il presidente Falcone - presso la sede degli artigiani in Via Santa Maria delle Grazie, 26, o attraverso la formula del prestito, in modo da divulgare l’opera di Serricchio testimone della tradizione e della cultura del territorio”.
D’altra parte anche la kermesse Stil Daunia Moda rientra nel filone della promozione dell’arte dei giovani stilisti emergenti.
Quest’anno saranno sei gli stilisti ammessi alla fase finale, ma altrettanti, pur di esibirsi sulla passerella ormai prestigiosa di Stil Daunia Moda, parteciperanno fuori concorso.
Una cinquantina i modelli esclusivi che sfileranno indossati da ventiquattro modelle selezionate da Patrizia Deitos, anch’esse aspiranti ad un salto nel modo della moda. 
Su gli uni e le altre incomberà la giuria tecnica capitanata dall’inflessibile Guillermo Mariotto.

La manifestazione condotta per il secondo anno consecutivo dall’eclettica Paola Saluzzi, e la regia di Ferdinando Balestra, anche se organizzata con parsimonia, si presenterà ricca dei suoi ormai tradizionali contenuti artistici, culturali e spettacolari.

Ufficio Stampa e Comunicazione

Comune di Manfredonia (FG)

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.