ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

mercoledì 26 settembre 2012

Manfredonia: Quando arriverà l'agibilità nei comparti CA? Perchè l'amministrazione temporeggia ancora?

L’Associazione di volontariato “Noi Manfredonia” vuol portare all’attenzione dell’Amministrazione Comunale la questione agibilità, un problema che riguarda sia chi ha acquistato in edilizia privata e sopratutto le cooperative ed i loro soci. 
Dopo i tanti disagi, spese e lungaggini sui ritardi delle urbanizzazioni primarie (Acqua, Fogna, Enel), a cui hanno dovuto far fronte i futuri cittadini dei nuovi quartieri residenziali denominati CA, un’altra tegola potrebbe abbattersi sulla loro testa, sopratutto per chi fa parte delle cooperative. 
Difatti, il requisito dell’agibilità è fondamentale per chi ha acquistato in cooperativa, perchè come previsto dalle convenzioni, solo in presenza di essa, possono eseguire gli atti è quindi diventare assegnatari del proprio immobile.
Ora, dopo i vari cronoprogrammi approvati e puntualmente disattesi, a distanza di un anno, dopo il termine dei cinque anni dal permesso di Costruire per la realizzazione delle opere di urbanizzazione primarie come previsto da convenzione (tre anni dal permesso di Costruire, previsti dal T.U. dell’edilizia), ad oggi ci sarebbero i requisiti minimali per poter rilasciare le agibilità, almeno per quanto riguarda i primi due comparti CA4 e CA9. 

Il mancato rilascio di tale certificato, ad oggi non solo fa sì che i soci delle cooperative continuino ad accollarsi gli interessi di pre-ammortamento del mutuo fondiario, ma vista la grave situazione socio-economica degli ultimi tempi e la precaria stabilità di un posto di lavoro, mette a serio rischio centinaia di famiglie oltretutto monoreddito, che nel continuo temporeggiare da parte del Comune sul rilascio delle agibilità, potrebbero nella malaugurata ipotesi, veder perdere non solo il posto di lavoro, ma anche la casa in quanto le banche non sarebbero più disposte a concedere il mutuo, con il pericolo reale di vedersi sfumare il sogno di una vita. 
Alla luce di quanto sopra, l’Associazione “Noi di Manfredonia”, vuol sensibilizzare questa spinosa questione sperando in una rapida risoluzione, affinché non si verifichino casi del genere, così da trasformarsi in un EMERGENZA SOCIALE.

Associazione “Noi di Manfredonia”

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.