ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

venerdì 21 settembre 2012

Manfredonia/San Leonardo: Sabato l'Equinozio di Autunno, con il fenomeno della “Mandorla di Luce”

Sabato 22 Settembre, giorno dell'Equinozio di Autunno, alle ore 16.00 siete invitati all'Abbazia di San Leonardo di Siponto (strada statale 89, a 10 Km da Manfredonia), per assistere allo spettacolare fenomeno della “Mandorla di Luce”.
Un raggio di luce solare, passando dal “rosoncino verticale” posto sul lato Ovest dell'Abbazia, attraverserà la navata sinistra per disegnare sull'abside l'immagine di una “mandorla”, figura che nella tradizione religiosa cristiana è sempre stata messa in relazione con la Vergine Maria.

Nell'iconografia classica difatti, l'immagine del Cristo, della Vergine e a volte dei Santi in gloria eterna, si iscrivono in una figura geometrica a forma appunto di mandorla.
Inoltre la radice della parola mandorla (in ebraico “shaker”) significa “vegliare”, e la comparsa dei fiori di mandorlo, con l'ingresso della “primavera”, annuncia la rinascita della natura; nella Bibbia inoltre si legge che la “mandorla” accompagna l'uomo nel suo cammino verso l'eternità.
L'evento astronomico e la tradizione religiosa sono pertanto strettamente legati e l'Abbazia di San Leonardo, risalente al XII Secolo e recentemente affidata al movimento “Ricostruttori nella preghiera”, ne è ancora oggi la straordinaria testimonianza.

GRUPPO ASTROFILI MANFREDONIA

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Se,se....se la cosa,come le Steli Daune ed altro patrimonio artistico e naturale fosse ben divulgato,nè trarremmo maggior notorietà e consapevolezza di quello che eravamo,che non siamo e che potremmo essere.A volte,non dico sui canali nazionali,ma almeno in quelli regionali,si parlasse del nostro territorio,,,,qualcosa potrebbe cambiare,ma........tanti se e tanti ma,purtroppo non interessano nessuno.

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.