ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

lunedì 8 ottobre 2012

Manfredonia: Qualche migliaia per il popolo dei No Triv, mancavano anche Vendola e i ... (Foto e Video)

Il popolo del No Triv, la tanto attesa e pubblicizzata manifestazione per dire No alle trivellazioni delle Tremiti, non è arrivato a Manfredonia.
Al di là dei numeri, circa 2000, a sfilare in corteo, probabilmente erano più i politici, sia di destra che di sinistra, che gente comune,tra i presenti c'era  persino il sindaco di Bari, Michele Emiliano, ma mancava un illustre eccellente, il nostro Presidente della regione Puglia, Nichi Vendola, che aveva garantito e pubblicizzato la sua presenza, e che purtroppo non è mai arrivato a Manfredonia.

Tante le bandiere politiche, cosa che da molti non è stata vista di buon gusto, il sindaco di Lucera ha abbandonato il corteo, per questo motivo, ma si sa, in queste manifestazioni c'è di tutto, anche la bandiera "No TAV" cosa centra con le Tremiti, lo stiamo ancora cercando di scoprire.
Per fortuna nessun incidente, tutto è andato come previsto, qualche fumogeno all'inizio di via scaloria, ma poi tutti compatti e pacificamente a sfilare per le vie cittadine.

Solo 2 pullman sono arrivati da fuori città, ci si aspettava molto di più, in particolare dai nostri concittadini, veramente pochi, forse erano più gli spettatori ai bordi dei marciapiedi.
Non siamo il popolo degli scioperi e lo sappiamo benissimo, d'altronde, se lo eravamo, avremmo manifestato su temi che ci riguardano più da vicino, invece di rimanere tranquilli nelle nostre case, i tempi dell'Enichem, sono solo un ricordo lontano....

Madrina della manifestazione, Vladimir Luxuria. Il corteo dopo il raduno nel nuovo mercato settimanale, è sceso giù per via Scaloria, fino ad arrivare alla spiaggia castello, dove si è svolta una piccola rappresentazione dello spiaggiamento dei cetacei morti, simile a quella vista, già alle isole tremiti, poi tutti in largo Baselice, per i saluti di rito e il documento finale da proporre al Ministro Clini.
Finale per il concerto degli artisti previsti, ma ormai la folla si era già  diradata e la serata è proseguita senza problemi.

Ora attendiamo la prossima tappa, sperando che sia quella del definitivo abbandono della ricerca degli idrocarburi presso le nostre bellissime Isole Tremiti...
Di seguito il video della manifestazione, ripresa in più punti della città, e il pensiero del nostro sindaco, Angelo Riccardi.





3 commenti:

Anonimo ha detto...

Non cadiamo in banali considerazioni solo per cercare di apparire giornalisti. Qui mi sembra che a livello giornalistico ci sia tanta disinformazione e incompetenza ingiustificate. Appare molto bizzarro visto che chi era coinvolto nella manifestazione ha sempre offerto grande disponibilità nel rilasciare dichiarazioni. Solo per puntualizzare alcune delle inesattezze: Nichi Vendola non aveva garantito la sua presenza né l'aveva pubblicizzata; nessun Sindaco ha abbandonato la manifestazione, solo il Sindaco di San Severo ha voluto sottolineare la non presenza del suo gonfalone per ragioni di partecipazione popolare e non strumentalizzazione politica; avete citato solo la presenza dei partiti senza ricordare le numerose associazioni di eccellenza del territorio e nazionali presenti al corteo; la presenza dei NO TAV è giustificata dal fatto che i NO TRIV hanno da sempre gemellato come intenti nella battaglia ambientale; la rappresentazione dello spiaggiamento era già stata fatta a Termoli e non alle Isole Tremiti; si scrive "c'entra" e non "centra". Prima di scrivere, meglio iniziare a rileggere quello che si scrive e come lo si scrive. A volte prima di vomitare parole e puntare il dito, sarebbe bene farsi un bell'esame di coscienza e di professionalità, altrimenti come in questo caso si fa solo una gran brutta figuraccia!!!

Anonimo ha detto...

ma quante baggianate avete scritto..................

Anonimo ha detto...

C’era più gente interessata alle auto del rally che alle trivellazioni. Mi domando chi ha parlato di 5 mila persone presenti è capace di contare? Il numero di rappresentati che ci si aspettava oscillava dai 5000 ai 20.000, ma in realtà alle 16.00 del pomeriggio, di fronte alla puntualità di molti politici, se vi erano 1000 dimostranti – ad esclusione delle numerose rappresentanze delle Forze dell’Ordine – era anche troppo. Tra i cittadini presenti molti giovanissimi con pacchetti di volantini politici per la propaganda che video intervistati non sapevano nemmeno loro perchè erano lì. Pareva una processione per il santo/a patrono/a di turno solo con meno partecipanti. Altri si sono aggiunti lungo il percorso, ma da partecipante dire che ne erano tremila è dire eresia. I politici sentiti erano tutti uniti nel dire no-triv, ma sulle domande stringenti e il vero motivo per cui la Petroceltic è stata fermata nella su iniziativa, in pochissimi hanno risposto. E’ questione di serietà quella di valutare i dati (20.000!!) nonché i partecipanti al concerto (qualcuno ha parlato di grandi big della musica leggera, dov’erano???). Alcuni organizzatori non sono dotati di questa serietà, anzi….qualcuno in particolare, è noto e notorio, nel nostro territorio di essere un grande uomo-pagliaccio!!! D’altronde il suo “duetto” con Luxuria ne è prova evidente, linguaggio scurrile per non dire volgare. La manifestazione è stata un grande flop!!!!!!Manfredonia è stata mobilizzata, c’è stato un dispiegamento di forze dell’ordine mai visto e per che cosa?? Per far sfilare qualcuno alla ricerca di una notorietà ormai perduta, semmai ce l’avesse mai avuta.

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.