ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

mercoledì 31 ottobre 2012

Manfredonia: Un progetto di formazione per rendersi utili nelle emergenze alla P.A.S.E.R. sipontina

E’ ufficiale la notizia della concessione del finanziamento che renderà pienamente operativo il progetto presentato dall’associazione P.A.S.E.R. “Ferdinando Imhoff” di Manfredonia: il Consiglio di Amministrazione della Fondazione con il Sud infatti ha deliberato di sostenere il Programma “Scire ut Occupatus”, proposto in risposta al Bando Sostegno a Programmi e Reti di volontariato 2011.
Il progetto, dal nome latino che significa “Sapere per darsi da fare”, consisterà nel formare i cittadini per rendersi utili nelle emergenze di vario tipo attraverso un percorso formativo e qualificativo, grazie al quale i corsisti, di cui il 60% di sesso femminile ed il 10% extracomunitari, suddivisi tra le cinque associazioni che hanno aderito al progetto, verranno formati attraverso corsi specifici, uno per comune ove insistono le sedi delle associazioni aderenti alla rete.
 
La P.A.S.E.R. di Manfredonia infatti è capofila della rete che ha presentato la proposta progettuale. 
Le altre associazioni della rete sono: l’A.V.S.E.R. (Associazione Volontari Soccorso Emergenza Radio) di Barletta, l’A.V.S. (Associazione Volontari Soccorritori) “Casaltrinità” di Trinitapoli, l’associazione Vita “Silvio Mele” di Sant’Agata di Puglia e l’U.G.R. 27 (Unione Garganica Radio) di Monte Sant’Angelo.
I corsisti riceveranno formazione specifica sui settori d’interesse delle associazioni che compongono la rete: Antincendio II livello rischio medio, Soccorritore BLS e PTC, Maxiemergenze con qualifica MIMMS (major incident medical management support), Operatore radio di I livello ed Operatore nel campo d’emergenza.

Il corso prevede anche un periodo di stage presso le presso le strutture di volontariato aderenti al progetto, al termine del quale i corsisti verranno sottoposti ad un esame finale che certificherà l’avvenuta preparazione. I corsi di formazione, che partiranno da Gennaio 2013, saranno gratuiti con rilascio di attestato finale.
L’obiettivo finale del progetto è quello di rendere il cittadino inesperto in cittadino attivo affinché la difesa del territorio, oltre ad essere un compito deputato agli organi preposti già esistenti nelle realtà comunali, possa essere attuata anche da cittadini formati e predisposti alle emergenze.
Per le informazioni e le iscrizioni, ci si potrà rivolgere direttamente alle associazioni della rete o reperire informazioni sui siti web delle stesse.

 P.A.S.E.R. di Manfredonia

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.