ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

lunedì 22 ottobre 2012

Manfredonia: VII Campionato Invernale di Vela, 22 le imbarcazioni, ecco i vincitori

Ha preso il via domenica 21 ottobre, in una soleggiata giornata autunnale, il VII Campionato Invernale di Vela organizzato dalla sezione di Manfredonia della Lega Navale Italiana. 25 le imbarcazioni iscritte, 22 quelle che hanno partecipato alla prima giornata di regata: due bastoni su boe di 5 miglia ciascuno. 
Entrambe le prove sono state vinte, per la categoria crociera/crociera regata, da Urora I, il Delher 41 CR dell'armatore Ugo Costantini (LNI FG) timonato da Salvatore Di Corato (LNI FG).

La prima prova per la categoria diporto inferiore agli 11 mt è stata appannaggio di Lupetta, il Bavaria 32 armato e timonato da Franco Bove (LNI Vieste), mentre nella seconda prova ha fatto meglio Safra, il Comet 35 armato da Salvatore Guarino e timonato da Francesco Guarino (LNI Manfredonia).
Per la categoria diporto superiore agli 11 metri, l'imbarcazione più veloce nella prima prova è stata Ambrosia, il Comet 13 armato e timonato da Gaetano Natale (LNI FG); nella seconda prova il miglior tempo lo ha fatto segnare Asch, l'Hanse 400 fresco reduce dalla Barcolana 2012, armato da Il mare dentro (Costa del Sole) con al timone Fabrizio Rizzi.
  
Un bagno di sole per il battesimo del Campionato Invernale della Lega Navale, l'appuntamento sportivo che segue di poche settimane la spettacolare Regata del Gargano di metà settembre. 
Il vento ha giocato a favore di questo debutto, soffiando di libeccio a 6 nodi durante la prima prova che ha preso il via alle 10.45 e di Levante, ancora intorno ai 6 nodi, permettendo agli equipaggi di portare a compimento la seconda prova iniziata alle 13.45.
In barca giuria, con il presidente del comitato di Regata, Giovanni Lombardi, c'era anche Matteo Riccardi in qualità di primo membro. 
Grande soddisfazione per la bellissima giornata di vela è stata espressa dal presidente della sezione LNI Lorenzo Di Candia: “l'accresciuto numero di iscrizioni -ha detto- sono una conferma di quanto l'evento attragga i velisti del Golfo e dei proseliti che sta facendo lo sport della vela nel nostro territorio. 

Con questi numeri, il campionato invernale di Manfredonia si candida a diventare il più importante della Puglia subito dopo quello di Bari”.
A conclusione delle due prove, la sezione Lega Navale ha organizzato un buffet, servito presso la sede sportiva di viale Miramare: “gli incontri conviviali a fine regata, che sono diventati un elemento che ci contraddistingue rispetto agli altri -aggiunge Di Candia- sono da noi quasi pressoché immancabili perché li consideriamo per armatori ed equipaggi un'occasione per familiarizzare e unire ancora di più”.

Il prossimo appuntamento con il Campionato Invernale di Vela è per il 4 novembre 2012, nello specchio di mare antistante il porto sipontino, con le due prove con percorso a triangolo.

Lega Navale Manfredonia

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.