ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

sabato 13 ottobre 2012

Prossima Escursione: Lago D'Otri - Foresta Umbra (Video promo)

Domenica 21 ottobre 2012 è prevista un escursione alla Foresta Umbra – Lago D’otri, che sarà guidata dal Sig. Talamo Ventura L'escursione sarà gratuita, per cui chi fosse interessato a partecipare è pregato di leggere e seguire le istruzioni sotto riportate.

Breve descrizione del percorso, fauna e flora presente (Video).
La Foresta Umbra con una estensione di 10.000 ettari è la più grande faggeta italiana con alberi che superano i 40 metri d’altezza. 
Ubicata nella parte più interna del Gargano presenta un’orografia accidentata con rilievi che raggiungono gli 800 slm e propaggini che si spingono fino alla costa numerosi sono i sentieri che si snodano all'interno della Foresta. La specie predominante è il faggio, che talvolta può raggiungere dimensioni colossali. 
Alle quote più alte e nelle zone più umide, oltre al faggio, si trovano altre specie arboree quali il tasso, l'acero, il carpino; nelle restanti zone, il cerro, l'olmo e la roverella. La fauna stanziale selvatica annovera il capriolo, il cinghiale, il tasso, la volpe, il gatto selvatico, la faina e il ghiro. 
 Tra gli uccelli degna di nota è la presenza dell'allocco del colombaccio e di numerose specie di picchi: il picchio rosso mezzano, il picchio rosso maggiore e il picchio rosso minore.

Caratteristiche dell’Escursione:
Obiettivo: L'obiettivo dell'escursione è quello di conoscere uno degli ambienti più interessanti del nostro Gargano a godere dei colori autunnali.
Grado di difficoltà: Facile Percorso: si snoda su una comoda strada forestale senza pendenze in uno degli angoli più belli Della Foresta Umbra
Ritorno: previsto per le ore 20.00 (indicativo)
Tempo percorrenza totale del percorso (andata e ritorno): 5 ore (andatura lenta)
Utilizzo delle macchine proprie 
Raduno: Il luogo di ritrovo per la partenza, sarà comunicato a 1/2 e-mail successivamente a tutti i partecipanti.
Attrezzature necessarie:
· Scarponi
· Zaino
· Giacca a vento
· Abbigliamento comodo e a strati.
· Protezione per la pioggia
· Pranzo a sacco
· Acqua sufficiente per la giornata
Consigliati:
Macchina fotografica e binocolo
Norme di comportamento da rispettare:
Non avere atteggiamenti irrispettosi per l’ambiente che ci circonda;
Riportare in città i propri rifiuti.
Ulteriori Informazioni:
L’escursione potrà essere rinviata per condizioni meteorologiche avverse, in questo caso le informazioni verranno inviate tramite mail, quindi per questo motivo nel e-mail di adesione specificate i vostri dati, numero  di telefono ed e-mail; ogni partecipante dovrà firmare una liberatoria di responsabilità che sarà  inviata tramite e-mail al momento della richiesta di iscrizione attraverso l'indirizzo mail info.siponto@gmail.com, e successivamente dovrà essere consegnata la mattina dell'escursione firmata e con allegata fotocopia della carta d'identità.

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.