ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

mercoledì 7 novembre 2012

GdF Manfredonia: Sequestrati 200 articoli tra borse, scarpe, borselli, guanti, cappelli, CD, DVD ed altro..

I militari della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Manfredonia, nell’ambito dei servizi predisposti per il controllo del territorio, in materia di polizia economico-finanziaria, a tutela del marchio e del diritto d’autore, hanno rinvenuto e posto sotto sequestro: borse, scarpe, borselli, guanti, cappelli ed altro abbigliamento “griffato”: tutto rigorosamente riportante marchi contraffatti delle più importanti aziende italiane, per un totale di 200 articoli
Ma non sono mancati nemmeno i CD-Rom musicali, i DVD Video e quelli per PC e Console: 573 in totale.
Questo il bottino sequestrato pochi giorni fa, a venditori fuggiaschi, dai finanzieri del Reparto navale che, aggiunto a quello dei sequestri precedenti dell’anno in corso, un totale di circa 2.000 unità tra marchi che recavano, illecitamente, un marchio identico a quello registrato e CD-Rom e DVD risultato di pirateria informatica, per un valore di mercato generale pari a circa 150.000 euro. 
 
Merce che però avrebbe fruttato oltre 30.000 euro di profitto illegale da parte delle organizzazioni malavitose produttrici, dato che solo una piccola quantità di guadagni rimane nelle tasche dell’ultimo anello della filiera, quello più debole, rappresentato solitamente da cittadini extracomunitari.
Il tutto con un danno all’Erario pubblico stimabile in circa 30.000 euro di evasione dell’I.V.A. e delle imposte sui redditi, ad un ingente danno economico, connesso alle mancate vendite, per le imprese produttrici e per i commercianti che si occupano della vendita diretta, oltre al pericolo per il consumatore finale, dato che trattasi di merce di dubbia provenienza che sfugge ai rigorosi controlli legislativi in materia di sicurezza della salute umana, per quanto concerne i materiali utilizzati per la loro realizzazione.
Una persona fisica e quattro ancora da identificare sono state denunciate all’Autorità Giudiziaria per violazione all’art. 474 del C.P. in materia di marchi d’autore e all’art. 171 ter della Legge nr. 633/41, come modificato dall’art. 14, punto 2, della Legge nr. 248/2000 in materia di pirateria di opere d’autore.

Guardia di Finanza Manfredonia

Sezione Operativa Navale

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.