ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

martedì 13 novembre 2012

Manfredonia: C'era una volta il verde... manutenzione scaduta da quasi un anno

C'era una volta il verde pubblico, forse è la frase più adatta per indicare lo stato in cui versano i nostri giardini, all'interno dell'abitato di Manfredonia.
La colpa è anche di noi sipontini, che continuiamo ad non avere rispetto del verde, prima riempiendolo di immondizia e poi danneggiandolo in ogni modo.
Dal 31/12/2011 quasi un anno fà, è scaduta la gara di appalto che vedeva una ditta di Foggia, curare per 5 anni il verde della nostra città, ovvero i lavori consistevano nel curare gli alberi, potarli principalmente, tagliare l'erba e tutto quanto era necessario per la cura dei giardini, dall'innaffiatura alla concimazione, con interventi ordinari e straordinari come la piantagione di nuove essenze fatte negli anni passati.

Oggi chi svolge questo lavoro?
I socialmente utili, e in alcuni casi per interventi più specifici e consistenti, la stessa ditta,  che viene pagata di volta in volta a seconda del tipo di lavoro svolto.
Di fatti, come avviene per esempio in piazza del popolo, constatiamo che l'erba è secca perchè non viene ne curata ne innaffiata, (più volte soggetto di post precedenti,) o per paradosso, al bellissimo lavoro dei socialmente utili, fatto nella villetta di piazza Marconi, l'unica a brillare di verde quest'estate, grazie a l'interessamento di poche persone che spesso fuori dagli orari di lavoro abituali, l'hanno innaffiata e curata.

Se poi ci spostiamo alla villa comunale, un tempo ben curata e perfetta, oggi non ci resta che constatare interventi, appunto straordinari e necessari di taglio erba e pulizia varia, così come accade in quasi tutti i punti verdi cittadini.
La situazione diventa ancora più critica se ci spostiamo alle periferie, dove prima, come in viale Michelangelo  o secondo piano di zona, funzionavano impianti di irrigazione automatica, ora quello che è rimasto è solo erba secca, impianti divelti e alberi rinsecchiti, grazie anche all'eccezionale calura estiva. 
Proseguendo sui ponti sempre nella periferia sud, notiamo alberi storti piegati dal vento, che forse si potrebbero ancora salvare, ma si aspetta l'intervento dal mese di giugno.

Un vero peccato, perchè continuando di questo passo, quello che è stato fatto di buono, negli anni passati rischia di morire, con ulteriori spese per la collettività, anche perchè madre natura non aspetta certo una gara di appalto...
Purtroppo i fondi sono pochi, e garantire una sistemazione del verde ottimale, come avveniva in passato, sembra che non sarà più possibile.
Anche se il comune di Manfredonia, sta preparando una nuova gara d'appalto, sperando che vada in porto con l'inizio del nuovo anno, oggi intanto non ci resta che sperare nelle piogge, che già stanno colorando i nostri giardini, e nel frattempo affidarci ancora ai socialmente  utili, aspettando qualche intervento straordinario una tantum,  ma con quanti costi?


2 commenti:

Anonimo ha detto...

e di cosa vi lamentate?non è da noi avere cura delle poche belle cose che ci sono rimaste a manfredonia.vi lamentate che non tagliano l'erba?ma se buttano di tutto nei parchi,bottiglie,fazzoletti,bicchieri,strappano piante,rompono panchine,spaccano lampioni,e voi?vi meravigliate e lamentate che non curano il verde pubblico.ma fatemi il piacere................

Anonimo ha detto...

Per quanto riguarda gli alberi piegati,non poche volte,ho fatto notare ,su questo blog,la maniera,poco corretta della loro piantumazione e della loro difesa dalle intemperie.Gli ippocastani(se non sbaglio)del Ponte dei Caduti di Nasseria e quelli della zona Algesiro,non dal 1°gennaio 2012 sono in quelle condizioni!Ma da prima,per cui era una manutenzione di cacca!Per quanto riguarda il resto,purtroppo,condivido quanto scritto dal 1° intervento,aggiungendo che :il pesce puzza dalla testa!Cosa si vuol pretendere da ragazzi/e maleducati ,se così sono i loro genitori?Perchè difenderli ad ogni costo,anche se i genitori,sono gente per bene(?),pur di non ammettere gli errori commessi?Aveste visto come hanno ridotto Viale dei Cappuccini(Cimitero)?Un'indecenza!Eppure,tutte le sere,baldi str... e zoc...,ne combinano di tutti i colori;nessun rispetto..per i morti,figuriamoci per i vivi!Mamme che ,la sera del 31 ottobre(Hallowen),incitavano,sotto una pioggia battente,ad entrare in determinati negozi per il dolcetto o scherzetto,senza togliersi la maschera,la dice lunga su come sono tirati sù questi bambini,salvo poi....repine in banche o negozi,con le stesse modalità,che alla fine sono ritenute...lazzarate:Cari giovani genitori:più educazione ,ai vostri figli,non farebbe,assolutamente male,e per voi che per gli altri...oltre alla tasca!

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.