ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

venerdì 30 novembre 2012

Manfredonia: Con soli 12 euro una bicicletta per un anno, da prendere in 8 punti della città

Verso la attuazione del servizio bike sharing, vale a dire il sistema innovativo di utilizzo gratuito di biciclette messe a diposizione dal Comune, che consente all’utente di avere a disposizione biciclette secondo precise modalità e norme stabilite, per spostarsi facilmente in città con tutti i vantaggi soggettivi e oggettivi che la cosa comporta.
E’ un servizio – annota il Sindaco, Angelo Riccardi - che va al passo dei tempi e che allinea Manfredonia con le maggiori città non solo italiane ma anche europee dove tale servizio è assai diffuso. 
Credo e spero non sarà un problema per i nostri concittadini utilizzare nel modo più corretto un mezzo di movimento semplice e che concorre a limitare inquinamenti di ogni genere”.

La dotazione di biciclette è di 48 unità distribuite in otto punti corrispondenti ad altrettante zone della città, ove sono state collocate le rastrelliere nelle quali sono parcheggiate le biciclette.
E cioè: Largo Diomede (otto biciclette), Piazza Galli antistante il Tribunale (8), Corso Manfredi/angolo Via Fieramosca (nei pressi del campo sportivo) (4), Secondo Piano di Zona - Via Bizantini rotonda Via degli Iris (8), Monticchio - Via Gargano angolo Via Pulsano (4), Piazza Falcone e Borsellino (8), Piazza della Libertà antistante stazione ferroviaria (4), Piazza Marconi (4).
Ma come funzionerà il servizio? Al provvedimento di istituzione del servizio di bike sharing approvato dalla Giunta Comunale – spiega l’Assessore Anna Rita Prencipe - è allegato il Disciplinare che in dodici punti spiega per filo e per segno tutto quanto inerente al buon uso della bicicletta”.

Per poter accede al servizio, l’utente che deve aver compiuto i 18 anni di età, deve munirsi della chiave codificata della bicicletta previo versamento di 12 euro valevole per un anno.
Al punto 5 del Disciplinare sono dettate le norme cui deve attenersi chi utilizza il servizio, e cioè: la bicicletta deve essere utilizzata esclusivamente all’interno del territorio comunale, è pertanto vietato trasportare la stessa con qualsiasi altro mezzo per utilizzarla altrove; la bicicletta deve essere parcheggiata nella medesima rastrelliera da dove è stata prelevata e nelle medesime condizioni in cui è stata prelevata in modo da consentirne l’uso ai successivi utenti; l’intervallo di tempo di utilizzo del servizio va dalla 6 alle 24 di ogni giornata e l’utente non potrà tenere la bicicletta per più di 4 ore al giorno; la bicicletta allorquando viene momentaneamente lasciata incustodita dall’utente deve da questi essere chiusa con l’apposito cavo antifurto.

Tra gli altri obblighi cui deve attenersi il fruitore del servizio quello indicato al punto 6 del Disciplinare che impone di “condurre e utilizzare la bicicletta nel rispetto delle norme sulla circolazione stradale, nonché osservando i principi generali di prudenza, diligenza e tutela dei diritti altrui”.

Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Manfredonia (FG)

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.