ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

lunedì 19 novembre 2012

Manfredonia: Usppi, scegliete sempre il vero Olio d'Oliva di qualità, diffidate dal prezzo basso

Da sempre la raccolta delle olive per la produzione di olio è l’avvenimento, che caratterizza i mesi da ottobre a gennaio un po’in tutte le regioni italiane, nel corso degli anni sono cambiate tecniche e macchinari,ma la definizione dell’ olio come” l’oro della terra’’ è rimasta invariata. 
Purtroppo la grave crisi economica che stiamo vivendo ha colpito tutti i settori produttivi,non risparmiando certo l’agricoltura, la quale già messa in ginocchio da siccità ed alluvioni ,che alternativamente distruggono i raccolti,è ulteriormente soggetta ad un altro grave fenomeno quello della contraffazione infatti è ormai quasi incontrollabile l’immissione sul mercato di prodotti a basso costo, apparentemente uguali ma nettamente opposti in termini di qualità e di controlli sulla loro produzione, questa sleale concorrenza va ad incidere negativamente su tutta la filiera produttiva, provocando grosse perdite anche purtroppo di posti di lavoro.

Ultimamente, a causa degli elevati costi di produzione e degli scarsi ricavi,accade che molti proprietari di uliveti decidono di non raccogliere più le olive oppure lo fanno solo per il loro fabbisogno
Sono pochi gli agricoltori che riescono a tener testa alla concorrenza spietata dell’olio importato e il più delle volte spacciato come extra- vergine d’oliva; sono tanti e troppo onerosi i costi che gravano sull'agricoltore come la manodopera per la raccolta, ormai un monopolio quasi esclusivo dei lavoratori stranieri, l’ acqua per l’irrigazione delle campagne , concime, potatura, aratura, attrezzi di raccolta ecc... 
L’USPPI-CONSUMATORI e L’USPPI-AGRICOLTURA di Manfredonia si sono recati presso il frantoio oleario dei F.LLI COCCIA sito in Macchia-Monte S.Angelo, un esempio di come l’antica tradizione olearia abbia abbracciato le più sofisticate attrezzature per la macinatura e la produzione dell’olio , mantenendo e rispettando quelli che sono gli standard qualitativi e soprattutto di professionalità nel lavoro, con sincerità tutto ciò non può essere vanificato con oli di provenienza incerta o di laboratorio. 

Le segreterie USPPI lanciano un appello ai consumatori che prima di acquistare si accertino della provenienza, della qualità e soprattutto diffidino dei prodotti con prezzi troppo bassi perché NON è POSSIBILE e non sempre l’aver acquistato a sotto costo è sinonimo di affare anzi il più delle volte...
Un ulteriore appello è rivolto a quegli agricoltori, che siamo sicuri essere una ristretta cerchia, che raccolgono le olive ancora acerbe per poi rivenderle come olio da taglio,condizionando il prezzo del mercato oleario al ribasso,ma ancor più grave svalutando la qualità delle nostre olive.
L’altro appello delle segreterie USPPI è rivolto a tutti gli organi competenti affinchè siano sempre maggiori i controlli rivolti a salvaguardare i prodotti della nostra terra in un mercato caratterizzato più dal contraffatto che dall'originale. 

USPPI-CONUMATORI USPPI-AGRICOLTURA
Segr. Dott. M. Dario Gatta

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.