ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

giovedì 22 novembre 2012

Regione Puglia: Sbloccati i pagamenti di mobilità e CIG in deroga, incertezza per le risorse del 2013

Oggi l'Assessore al Welfare della Regione Puglia Elena Gentile ha siglato a Roma un Accordo con il Ministero del Lavoro che consente ai lavoratori e alle imprese pugliesi di guardare con più serenità alla fine del 2012.
Le nuove risorse previste dall'Intesa - frutto del lavoro incessante della Regione Puglia, nonché della proficua collaborazione e del grande senso di responsabilità mostrato dalle parti sociali in queste difficili settimane, - osserva l'Assessore Gentile- consentiranno agli uffici regionali e all'INPS di riavviare le procedure per la erogazione delle indennità di cassa integrazione e mobilità in deroga richieste dalle aziende e dai lavoratori pugliesi, temporaneamente sospese a causa dell'incertezza sull'entità dei trasferimenti statali.

La Puglia, più di ogni altra Regione d'Italia ha voluto e saputo garantire ai propri lavoratori la tutela del reddito in una fase di profonda crisi per l'economia del nostro Paese. 
L'ingente quantità di risorse assicurate con la collaborazione del Ministero del Lavoro, è il frutto anche della scelta della Regione di investire risorse proprie nel cofinanziamento di questi strumenti, onorando puntualmente gli impegni assunti.
Si pone ora il tema della copertura finanziaria per il 2013, anno in cui si avvierà anche la riforma degli strumenti di sostegno al reddito.
Ai dubbi sui profili di applicazione della riforma e alle perplessità sulle scelte politiche delineate si aggiunge la preoccupazione per la assoluta inadeguatezza delle risorse previste dal Governo, 650 milioni di euro, pari ad un quarto della spesa storica degli anni precedenti.

Già nelle settimane passate, sia al tavolo tecnico che a quello politico, abbiamo offerto la nostra riflessione sulle gravissime conseguenze che questa scelta comporterà sui bilanci già taglieggiati delle famiglie, nel momento in cui ancora incerti appaiono i risultati delle scelte compiute sul terreno della crescita.

PD Capitanata

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.