ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

martedì 18 dicembre 2012

Manfredonia: Una lettera di protesta all'Arcivescovo, per impedire lo svolgimento del mercato a Natale

Riceviamo e pubblichiamo questa lettera di protesta, indirizzata a Mons. Michele Castoro, Arcivescovo di Manfredonia, al Segretario della Conferenza Episcopale Pugliese e Membro della Commissione Episcopale della C.E.I. per l’ecumenismo e il dialogo, alla Curia Arcivescovile di Manfredonia, da parte di un Comitato regionale “Quasi Mai Di Domenica”, che raggruppa dei commercianti della BAT, sulle voci che continuano a svilupparsi e che ad oggi non trovano ancora sventita,  sulla possibilità che il giorno di Natale e capodanno, si possa svolgere il mercato settimanale.

Eccellenza, Mons. Michele Castoro, in queste ore stiamo recependo la preoccupazione espressa dagli operatori del commercio sulle aree pubbliche concessionari di posteggio nel mercato che si svolge settimanalmente nella città di Manfredonia
Tale preoccupazione scaturisce dall’allarme generato dalla possibilità che il Sindaco di Manfredonia possa ordinare lo svolgimento del mercato settimanale coincidente con martedì 25 dicembre (Santo Natale) in tale giornata, senza considerare una serie di fattori che, al contrario, dovrebbero indurre ad evitare questa decisione che non terrebbe conto, in primis, del rispetto della Giornata del Signore e della santificazione del giorno di Festa.

Eccellenza, purtroppo la legislazione italiana ha subito un regresso progressivo, al punto che il lavoro domenicale è diventata routine anche a causa della totale assenza di politiche di contrasto che avrebbero dovuto essere sostenute da aggregazioni e dal mondo associazionistico che non hanno saputo compiere fino in fondo il proprio dovere ed hanno ceduto ai poteri forti guidati dai grandi interessi economici e commerciali sovrastanti qualsiasi aspetto Umano legato al rispetto della persona e della Spiritualità.
Lei, in qualità di autorevole componente della C.E.I. sa che è partita una campagna che vede la Conferenza Episcopale Italiana in prima linea per dire NO al lavoro festivo, quindi in coerenza con questo impegnativo compito assunto a livello nazionale, La preghiamo di voler intervenire presso l’Amministrazione Comunale di Manfredonia al fine di suggerire al Primo Cittadino affinché il mercato ricadente nella giornata del 25 dicembre venga svolto in altra giornata diversa dal Santo Natale.
Confidiamo tutti nel Suo benevolo intervento e cogliamo l’occasione per porgere i nostri più sinceri auguri di serene festività.

Comitato regionale “Quasi Mai Di Domenica”

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Vescovo o non vescovo,questoa è la situazione,se vi conviene!Il Capo,così ha deciso,come nei migliori regimi dittatoriali,e così sia!Tutti si dicono favorevoli alla dignità della persona,dalla destra alla sinistra,passando per la Chiesa o le chiese,ma molto spesso e volentieri,la dignità loro e la nostra,ce la mettono in quel posto.Il Profitto è la cosa più importante!La povertà dei tanti,che il Capo ha dimenticato cosa vuol dire,poco conta...se non in prossimità delle elezioni.Inoltre è meglio far arricchire i ricchi ed impoverire ,ancora di più i poveri,piuttosto che ascoltare le esigenze dei poveri e di chi fà sacrifici,VERI SACRIFICI,per lavorare ed arrivare a fine mese.La storia,purtroppo si ripete!Come,si ripeterà,prima o poi,a pazienza finità,quanto la storia ci ha insegnato.Si fanno arricchire gli amici,oramai è inutile usare il termine compagni,e ci si arricchiscono anche loro.Altro che patrimoniale!PATRIMONIALE subito ed a furor di popolo,ma si sà che ,compagni ed amici,non la vogliono!

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.