ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

mercoledì 23 gennaio 2013

Contratto D'Area: Cassa Integrazione ordinaria, per 90 dipendenti della Manfredonia Vetro

E' una delle poche aziende rimaste, in quel cimitero di capannoni, che si estendono nella zona industriali a nord ma anche a sud della città.
Stiamo parlando della Manfredonia Vetro, stabilimento all'interno dell'area ex Enichem, società del gruppo Sangalli, padre fondatore dell'impero del vetro, e spesso lamentoso nei confronti delle nostre istituzioni, per il porto industriali alti fondali, si quel porto che tanto doveva servire a questa azienda, probabilmente per abbattere i costi, ma che giace inutilizzato, con poche movimentazioni, e con tutti i suoi problemi.
  
Lo stabilimento di Monte Sant'Angelo, ha al suo attivo 230 dipendenti, purtroppo, per 90 di essi, è stata chiesta  la cassa integrazione Ordinaria, per ora di 13 settimane.  
A questa notizia, è scattato il panico tra i lavoratori, che vedono intorno a loro, un territorio devastato e senza possibilità di ripresa ed hanno paura che possa capitare anche ad ognuno di loro, quello successo ad altri.
Per cercare di fugare ogni dubbio e chiedere maggiori chiarimenti, i lavoratori, venerdì 25 Gennaio, si riuniranno in un assemblea congiunta, capeggiata dalle tre organizzazioni sindacali di categoria, FEMCA CISL, FILCTEM CGIL, UILCEM UIL.

Si pensa in particolare al futuro, quando nel 2015/16 dovrà essere rifatto il forno, per garantire almeno altri 10/15 anni di produzione.
"Se queste sono le condizioni e la crisi ha  toccato anche la nostra azienda," dicono i lavoratori, "l'azienda manterrà i propositi di  proseguire gli investimenti su Manfredonia?"
"La paura è che, possa abbandonare il tutto, come è successo per tantissime altre aziende, per  ritornare al nord, (suo paese di origine), dove esiste uno stabilimento gemello di quello sipontino..."

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Credo che commentare questo comunicato aziendale è assai difficile,sia per la stessa azienda e sia per chi legge e sopratutto per chi vi lavora all'interno di questa azienda. La speranza di tutti e che le cose si rimettano a posto e che la crisi voglia passare al più presto possibile e che alla stessa azienda,si diano tutte le possibilità strutturali e politiche per poter mantenere in loco la produzione e quindi il posto di lavoro...sino ad ora garantito a tante famiglie che,diversamente si aggiungerebbero alla già lunga lista nera dei disoccupati e dei senza futuro e con essi,si immagini la drammaticità dei loro famigliari che dovranno nuovamente soffrire la fame e la disperazione più nera ! Da persona ragionevole,chiedo alle varie istituzioni sia politiche che sindacali e aziendali di trovare assieme una strada giusta e meno dolorosa per i lavoratori e gli impiegati e che si adottino tutte le varie iniziative politiche-istituzionali-economiche a difesa del salario e del posto di lavoro, affinchè si trovi una via di sbocco a questa preoccupante situazione Manfredoniana e di un intero territorio messo in ginocchio dalla crisi persistente e da un sistema Italia che in alcuni settori fa acqua e parlo del sistema bancario e del sistema politico industriale !
Lodevole l'impegno nazionale del Com. Cav.Sangalli,il quale da tempo chiede una maggiore attenzione per il mondo della piccola e media industria e di sbloccare i fondi e i finanziamenti per tutte quelle imprese che sono in crisi e in CREDITO con lo stesso Stato Italiano che non paga più nessuno e di questo la politica,deve farsene carico e rimediare IMMEDIATAMENTE se non vogliono che le persone messe in mezzo ad una strada e alla disperazione, perdano il lume della ragione presi dalla fame e dalla sfiducia!!! Auguriamoci che la Manfredonia-Vetro,riprenda dopo questo stop,il suo naturale e progressivo cammino produttivo e che faccia ruotare i lavoratori in cassa integrazione ordinaria in maniera equa e dignitosa per tutti e che non si assista alla lotta tra poveri e tra amici e parenti....siamo tutti sulla stessa barca e ad ognuno di noi tocca portare oggi come oggi ,la nostra piccola croce e vedrete che domani,il sole ritornerà a risplendere luminoso e caloroso ancor più di prima,inquanto,avremo capito che uniti si vincono tutte le guerre di questo mondo !!!! Buona fortuna e buona vita a tutti.Francesco( Un cittadino solidale con voi )

Anonimo ha detto...

men' mel' che c' stec' u' carnvel'.....

Anonimo ha detto...

Vorrei gentilmente rispondere alla battuta senz'altro carnevalesca dell'amico anonimo(2).
Carissimo amico,anche per vivere e sorridere al Carnevale,occorre avere la mente libera da pensieri che non ti fanno più ragionare e vivere e nè tanto meno ...sorridere e mascherarsi ,inquanto, già la maschera che portiamo tutti i giorni è triste e nello stesso tempo...irreale ! La perdita e la non sicurezza del proprio posto di lavoro ,NON può racchiudersi in una semplice e seppur innocente battuta carnevalesca ! Grazie e Ciao.

Anonimo ha detto...

Normale nn si preoccupi..vive nel paese dei balocchi dove lavorare e' un optional..

Anonimo ha detto...

domanda!come mai la regione fvg ha stanziato 90 miglioni di euro per fare un impianto gemello se a manfredonia mandano la gente in cassa integrazione????

Anonimo ha detto...

Carissimo amico,francamente non saprei della vera ragione per cui la regione FVG,abbia stanziato tanti euro per la costruzione di un simile impianto che da noi prometteva assai bene.
Da semplice profano( ma non stupido ) in materia industriale posso solo avenzare delle semplici e spero non banali supposizioni tipo :
a) Non vorrei che finiti i contributi governativi-regionali-comunali-europei ,si sia perso lo slancio economico nel continuare negl'investimenti innovativi del processo di produzione in loco e vista la crisi che dura da oramai due anni nel nostro paese,il governo di Roma abbia tradito le aspettative finanziarie verso le piccole e medie industrie che oggi in tante " purtroppo " sono costrette a chiudere i battenti mandando a casa tantissimi lavoratori che poi,sono sempre quelli che maggiormente ci rimettono e pagono sulla propria pelle !

b) Leggevo nell'articolo di fondo a nome di ( Marco ) che il Dott.Cav.Sangalli,da tempo chiedeva alle competenti autorità locali di competenza territoriale e del contratto d'aria e dell'ASI ed altri,la disponobilità e il potenziamento nell'utilizzo del PORTO INDUSTRIALE ALTI FONDALI. Ma da quello che ci è dato di capire e sapere,NULLA SI E' FATTO IN TAL SENSO. E' vero questo ? Oppure sono solo ilazioni che coprono altri problemi che alla gente comune NON è dato di sapere ??

Come si potrà ben capire sono tante le supposizioni e gli interrogativi ai quali qualcuno dovrà pur dare delle risposte e che comunque,le dovrebbero dare almeno ai Sindacati dei lavoratori per capire tutti assieme,quale sia la vera ragione di questa crisi e di questa cassa integrazione ordinaria che il Cav.SANGALLI si vede costretto ad attuare...Lui che( così ci risulta )è innamoratissimo di Manfredonia e dei suoi operai e impiegati ai quali si rivolge sempre con rispetto e come un padre di famiglia !!!

Sarebbe giusto conoscere le diverse motivazioni e vedere se si può trovare una giusta via d'uscita e rendere la MANFREDOPNIA-VETRO / SANGALLI. ancora una forte realtà produttiva e futuristica sul nostro territorio e con un occhio speciale alla ulteriore tutela ambientale e alla salute dei suoi lavoratori e al mantenimento dei tanti posti di lavoro !!!

Carissimi,questi sono domande che persone normali e persone che vivono nel quotidiano a contatto con la realtà presente si pone e spera in una risoluzione positiva che vada bene per tutti,senza nè vinti e nè vincitori,inquanto qui è L'Italia che occore salvare !

Concludendo : La nostra forza , la nostra speranza e la unica garanzia è riposta nelle mani e nelle azioni istituzionali del Sindaco Angelo RICCARDI ( tutore e garante del contratto d'aria )al quale si chiede il suo massimo impegno affinchè si possa continuare ad investire e a produrre nel nostro territorio nel rispetto delle leggi,dell'ambiente e del diritto ad avere un posto di lavoro per i suoi concittadini e di questo ne siamo convinti e sicuramente troverà il giusto equilibrio e la giusta soluzione al problema della sua amata !!!città !!! Saluti ( Anonimo 1 )

Anonimo ha detto...

Preghiamo vivamente il Sindaco Riccardi di vigilare in prima persona affinchè la SANGALLI-MANFREDONIA/VETRO,non debba disimpegnarsi nei confronti del nostro territorio e della nostra città . Preghiamo,inoltre il nostro Sindaco Riccardi,che si informi sulle reali intenzioni aziendali d'investimento per la ristrutturazione dei forni che sono la cosa più importante di tutta la produzione e della stessa sopravvivenza dello stabilimento ! Metta in moto tutte le sue conoscenze e tutto il suo valore politico-istituzionale,affinchè si garantisca il mantenimento e la produzione in questo stabilimento che,è l'unica realtà rimasta in senso dell'occupazione di un certo spessore e valore sù tutto il territorio Manfredoniano e di quello di Monte Sant'Angelo...sarebbe un vero disastro se portassero via per motivi d'interessi politici-economici la produzione del vetro Manfredoniano in altre località e in altri stabilimenti italiani o esteri! In tal caso,dovrebbe intervenire la regione Puglia e lo stesso Governo di Roma a supporto delle nostre ragioni e a tutela della nostra già precaria e drammatica occupazione!!
Signor ,Sindaco Riccardi ci affidiamo alla sua intelligenza diplomatica e alla sua dedizione per il bene della sua città affinchè si possa allontanare da noi questo ennesimo calice amaro!!!

Anonimo ha detto...

siete tutti raccomandati alla san galli. volevo vedere se avete fatto accendere i riflettori quando vi assumevano, allora no eh? tutto è avvenuto all'oscuro di tutti...

mangiajonz ha detto...

vedrete che adesso si sistemerà tutto...oggi è iniziata la campagna elettorale di michele bordo a palazzo celestini....chissà cosa avrà detto a tutte le persone assunte da lui a quel del vetro..

Anonimo ha detto...

Perche sè uno lavora alla Sangalli-Vetro ed è stato aiutato ad entrare,non deve essere difeso il suo posto di lavoro e quello degli altri ? Personalmente non lavoro da nessuna parte e non per questo sono avverso per chi ci lavora e butta il sudore in quella fabbrica e in tutte le atre fabbriche del mondo!!!
Probabilmente sei uno di quelli che non sei riuscito ad entrare e per questo mi dispiace ,ma vedrai che una soluzione la troverai sicuramente...te lo auguro di cuore ! Comunque sia, non serve a nulla farci la guerra tra di noi discraziati e sfruttati da tutti ! Sono questi i momenti in cui occorre dimostrare tutta la solidarietà dei lavoratori e dei più onesti e umili della società e anche perchè nessuno potrà mai farci cambiare il nostro status sociale di operai e lavoratori presi in giro da tutti i vari partiti politici e da persone che per decenni e decenni ci hanno promesso l'america ......noi non volevamo l'america ma,volevamo e soganvamo solamente un dignitoso posto di lavoro per portare avanti fieri e orgogliosi le nostre semplici e umili famiglie,ecco quello che chiediamo e nulla di più !!!!! (Anonimo solidale con il prossimo )

mangiajonz ha detto...

All'anonimo solidale; volevo solo mettere in evidenza il fallimento di chi doveva tutelare i nostri ragazzi e la nostra città (vedi contratto d'area,tutto) ma non lo ha fatto. Il fallimento di questa classe politica è sotto gli occhi di tutti o sbaglio? Io personalmente lavoro da quando avevo 18 anni e quindi me ne sono sempre fregato dei bordo campo o riccardi di turno, forse quando io lavoravo loro non esistevano neanche anzi sicuro,e ho campato ugulamente.

mangiajonz ha detto...

all'anonimo solidale credevo l'avessi con me...non avevo letto il commento precedente al mio...saluti

Anonimo ha detto...

X Mangiajonz : Sicuramente sarai una persona dai capelli grigi e quindi con esperienza di vita non indifferente e saprai bene come vanno le cose.Nessuno mai ti potrà dare torto quando parli del fallimento della politica nei confronti dei nostri figli e nei confronti di questo territorio.Sono tanti che dovrebbero avere la bontà e la decenza di fare autocritica e mettersi una mano sulla coscienza e ripetere all'infinito :" Che cosa ho fatto io per la mia gente e la mia città ? Ho fatto tutto il possibile e dando il meglio di me ? ". Questo dovrebbe essere il loro cruccio e la loro disperazione se avessero una coscienza pulita e onesta.Qualcuno sicuramente l'avrà di certo ed è a costui e costoro che dobbiamo lanciare il nostro appello,affinchè si adoperino in tutti i sensi,per ridare una nuova luce e immagine a questa nostra amata città . Un cosa vorrei che fosse chiara a tutti gli amministratori e cioè: Che i soldi pubblici e quelli dei contribuenti,venissero spesi con più saggezza e per opere meritevoli d'interesse collettivo e che diano giovamento alla città e alla sua gente ! Caro Mangiajonz,purtroppo la miseria e la disperazione umana,sono campi sempre in fiore e ricchi di sfruttamento e di sopraffazione da parte dei politici, padroni e potenti,dove e' molto facile raccogliere consensi e ottenere la poltrona del potere e in cambio,ti lasciano le bricciole di un misero e ricattabile posto di lavoro e chi ha figli disoccupati e nipoti disoccupati e mariti e mogli e fratelli disoccupati cosa può fare per sopravvivere ???????????? " NON VOLEVAMO L'AMERICA...NON L'ABBIAMO MAI CHIESTA, MA....VOLEVAMO AVERE PIU' RISPETTO E MAGGIOR POSSIBILITA' DI VIVERE UNA VITA PIU' DIGNITOSA E SOPPORTABILE !!! ". La rivolta delle coscienze umane è vicina....non è più tempo di tirare la corda ...le elezioni sono vicine e chissà..... quali venti e quali frutti ci porterà ??? Saluti a te e grazie.( un lavoratore deluso che non voterà mai per un centrodestra )!

mangiajonz ha detto...

adesso si che mi trovi xfettamente in sintonia....ti saluto con stima (un lavoratore che non voterà mai per tutti questi pifferai..)

Anonimo ha detto...

adesso li faranno votare e poi chiuderanno continuate a leccare leccare...

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.