ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

giovedì 24 gennaio 2013

Guardia Costiera Manfredonia: Prodotti ittici non a norma, presso il mercatino di Via Santa Restituta

Nella giornata odierna, dopo le precedenti operazioni condotte lungo le arterie cittadine, il Nucleo di Polizia Giudiziaria della Capitaneria di Porto di Manfredonia, con la collaborazione dell’aliquota dei Baschi Verdi in servizio presso la locale Compagnia della Guardia di Finanza, intervenuta per gli aspetti fiscali concernenti il fenomeno dell’ambulantato abusivo, ha messo a segno un’ennesima brillante operazione volta al contrasto della pesca illegale presso il mercato rionale di Via Santa Restituta.
L’operazione, che è stata preceduta da un’accurata attività di monitoraggio e controllo, ha portato ad elevare sei sanzioni amministrative di Euro 1.166,67 cadauna in quanto il prodotto ittico posto sui banchi vendita erano sprovvisti delle informazioni obbligatorie al consumatore, violando le norme in materia di etichettatura.

Nel corso della stessa operazione, nei pressi dell’area mercatale stessa, sono stati rinvenuti due ambulanti che commercializzavano prodotti ittici in cattivo stato di conservazione; gli stessi sono stati deferiti alla competente Autorità Giudiziaria per violazione dell’art. 5 lett. B della L. 283/62, e, il prodotto ittico ammontante a Kg 50 circa posto sotto sequestro.
Al rientro, presso il Porto commerciale, venivano controllati i documenti ad un’unità da pesca appena rientrata in banchina: dal controllo emergeva che la stessa era uscita ed entrata dal porto senza effettuare la preventiva comunicazione alla Sala Operativa, violando l’Ordinanza n° 13/2010 del Comandante della Capitaneria, comminando al Comandante della stessa una sanzione amministrativa di Euro 2000,00 circa
Il pescato sequestrato, in base alle disposizioni vigenti, è stato prontamente sottoposto ad ispezione sanitaria da parte del Servizio Medico Veterinario della ASL FG Area B che ne ha constatato il cattivo stato di conservazione e,pertanto, su disposizione del magistrato di turno è stato conferito a Ditta autorizzata per lo smaltimento e distruzione.
Le operazioni di Polizia marittima continueranno nei prossimi giorni sempre con il massimo impegno allo scopo di garantire il rispetto delle leggi e la tutela della salute dei cittadini.

Guardia Costiera Manfredonia

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.