ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

domenica 10 febbraio 2013

Carnevale 2013: Membri della Giuria di qualità per il concorso dei gruppi e dei carri del Carnevale di Manfredonia

Anche quest’anno carri e gruppi saranno giudicati da una giuria composta da esperti nel campo della moda e dell’arte della danza, nonché personalità che hanno grande esperienza in materia di carnevale.
La giuria di quest’anno è composta da:

  • Salvatore Lovaglio di Lucera. Svolge attività artistica dal 1973.Autore e collaboratore di diverse realizzazioni di opere pubbliche ha esposto le sue opere in vari musei Giapponesi. E’ stato docente dell’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano e di Bari, e attualmente è titolare della cattedra di Decorazione e dello sperimentale di Arredo Urbano presso l’Accademia di Belle Arti di Foggia.
  • Vincenzo Rinaldi originario di Manfredonia, diplomato all’Accademia belle Arti Firenze. Vive e lavora a Firenze dove è stato coordinatore Stile Uomo per il brand “Tullio di Lorenzo”, responsabile Stile e Marketing del Brand “Pruderie” e attualmente è il responsabile Stile e Prodotto Uomo per il Brand “Ermanno Scervino”.
  • Teresa Farese nasce a Melfi e frequenta un corso di Moda e un corso specializzato per Modellista. Prosegue i suoi studi a Roma frequentando due Master per il ricamo d’Alta Moda.Collabora con diversi Atelier Lucani nella creazione di abiti sartoriali di alta moda e inizia a creare capi unici dallo stile sobrio ed elegante. Frequenta il corso di Stilista di Moda presso L’Istituto Callegari Milano. Nel 2010 crea un suo atelier, un vero laboratorio di creatività e di stile, con una linea esclusiva di abiti da sposa, dove è possibile trovare quella simbiosi perfetta fra il classico e il moderno, per uno stile leggiadro, seducente ma mai aggressivo.
  • Lucia Macro originaria di Bovino è appassionata da sempre di moda e costumi teatrali. Dotata di fantasia e genialità ha cominciato già nel 1983 a presentare le sue creazioni nei concorsi del Carnevale di Manfredonia vincendo premi per l’artigianato e diversi trofei “Tinella Capurso”. Nel 2011 ha realizzato i costumi per il film Effetto Paradosso con la regia di Carlo Fenizi, e nel 2012 ha realizzato i costumi per il gruppo musicale dei “TerrAnima”.
  • Alessandro Longo inizia a studiare danza già dall’età di 6 anni con il metodo accademico dell’Accademia Nazionale di Roma. Nel 1995 comincia a frequentare le scuole di ballo più prestigiose d’Italia formandosi in più stili che vanno dalla danza classica, neo classica e moderna e entrando in contatto con grandi étoile come Raffaele Paganini. Ha lavorato e danzato con grandi coreografi internazionali e si è classificato nei primi posti in numerosi concorsi nazionali e internazionali. Prepara inoltre gli allievi dell’Accademia nazionale di Roma e della prestigiosa Priston Ballet di New York.
  • Giuseppe Sapone, ex docente di Scienze presso l’Istituto Magistrale di Manfredonia dove ha realizzato, in collaborazione con gli studenti e i colleghi insegnanti, diversi progetti per la realizzazione di gruppi mascherati; ha partecipato alla realizzazione di carri in cartapesta di memorabili edizioni del Carnevale di Manfredonia; è stato presidente del Comitato Carnevale Dauno.
  • Fabio Di Bari, docente presso la scuola primaria di Gerenzago (Pavia). Accreditato come blogger per le sfilate di AltaRoma, alla camera nazionale della moda di Milano, e in teatri milanesi come il teatro Libero, il Tieffe, Manzoni. Scrive di moda, teatro e cinema sul blog "Che c'é di nuovo?" Collaboratore per anni del comitato Carnevale Dauno, direttore artistico del gruppo mascherato i "Buontemponi": gruppo premiato con il trofeo "Matteo Arena". Nel 2004 è stato direttore artistico delle "Perle del Golfo".

Mariantonietta Di Sabato
Ufficio Stampa 60a Edizione
Carnevale di Manfredonia

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Giudicare i numerosi carri ed i numerosissimi gruppi?

Anonimo ha detto...

Perchè non avete chiamato la giuria per la Grande Sfilate dell'arrivo di Ze Peppe?Se le sfilate saranno come la sfilata di ieri sera,stiamo veramente messi male!Gli organizzatori si rendono conto che ,una sfilata del genere,nuoce all'immagine dell'intera manifestazione?E' vero che tutti si devono divertire,ma presentare simili schifezze è il colmo!Forse,gli organizzatori ,non sanno che a fine anni '60-inizio '70,l'arrivo di Ze Peppe era fatto veramente bene;in seguito si aggiunsero i bambini delle elementari ,i quali,in vario modo esprimevano,in maniera stupenda,tale arrivo.Sarebbe opportuno ripensare il tutto,altrimenti è meglio chiudere,in maniera decorosa,il tutto,altro che turismo!

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.