ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

sabato 9 febbraio 2013

Manfredonia: Il Sindaco Riccardi riceve i sindacati, e una delegazione di 750 ex lavoratori, "Bisogna trovare le risorse"

Ieri,  il Sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi, ha ricevuto i rappresentanti di Cgil - Cisl - Uil comunali e una delegazione in rappresentanza dei circa 750 di lavoratori di Manfredonia che fruiscono di ammortizzatori in deroga (cassa integrazione e mobilità).
La delegazione ha denunciato l’atteggiamento del Ministro del Lavoro, Elsa Fornero, che continua a disattendere l’impegno già assunto con le Regioni ad ottobre dello scorso anno per il saldo complessivo 2012 e, nel contempo, dà disposizioni all’INPS di non liquidare anche le pratiche del 2013.
I lavoratori hanno manifestato tutta la propria preoccupazione per l’accordo sottoscritto in Regione che farebbe venir meno tale fonte di reddito. 
Lo stesso rappresenta l’unica possibilità, seppur transitoria, di sostentamento per le proprie famiglie in un periodo di crisi come l’attuale in cui le opportunità di lavoro anziché aumentare si riducono giorno dopo giorno.
La forte indignazione dei lavoratori per lo stato di precarietà trova sbocco nel proposito di porre in essere forme di lotta, con grande determinazione, per richiamare l’attenzione sulla necessità di modificare l’accordo sottoscritto in Regione e sbloccare i relativi finanziamenti degli ammortizzatori in deroga da parte del Governo.

Il Sindaco Riccardi, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, ha esternato la propria solidarietà nei confronti dei lavoratori comprendendone le ragioni e condividendone le rivendicazioni, tanto da impegnarsi a farsi promotore di iniziative nei confronti del Governo per sollecitare la prosecuzione della protezione sociale di tutti i lavoratori che hanno maturato il diritto ai trattamenti in deroga.
Il Sindaco, nell’esprimere il proprio sostegno alle rivendicazioni dei lavoratori, ha altresì manifestato l’auspicio che le loro lotte non si prestino a strumentalizzazioni di sorta, stante la particolare situazione in cui si trova il Paese, in prossimità di elezioni politiche ad alto tasso di demagogia e populismo che speculano sui bisogni e sulle speranze dei cittadini.

Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Manfredonia 

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.