ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

mercoledì 20 maggio 2009

Nuova sede per il mercato del mercoledi

Oggi Mercoledi, come tutti sanno a Manfredonia è il giorno del mercato settimanale, migliaia di massaie e non solo, si recano nel popoloso rione Monticchio da ogni parte della città alla ricerca di verdure, pesce fresco, affari facili ed economici.
Il mercato ha il più alto giro di affari della capitanata, qui vengono commercianti da tutta la provincia e dal nord barese.
Le vie nelle quali si svolge, sono inglobate nel centro abitato, per legge il mercato deve ruotare in altre zone della città almeno ogni 10 anni, purtroppo questo non è mai accaduto ed è li da oltre 30 anni, con i suoi problemi e anche i suoi risvolti positivi.
A lamentarsi sono principalmente i residenti del posto che ormai sono stanchi delle varie vicissitudini che si presentano ogni settimana, " Le condizioni igieniche sono precarie, spesso troviamo persone che usano i nostri portoni o le entrate dei nostri box come orinatoi pubblici, non riusciamo neanche ad uscire dai portoni perchè le bancarelle sono poste proprio davanti agli stessi e alcune volte non vengono rispettate le distanze assegnate. La sicurezza non esiste, se succede qualcosa, un'ambulanza deve raggiungere il posto a piedi tra la folla, con le conseguenze che può provocare un mancato pronto intervento. Le nostre auto il martedì sera non sappiamo dove andarle a parcheggiare, visto che sotto casa non è possibile, con tutti i disguidi che comportano. Per non parlare di quando finisce il mercato, è un immondizaio pubblico, sporcizia e resti di pesce e verdure sparse per tutta la strada, almeno fino a dopo le 16 quando i camion dell'Ase hanno finito di ripulire tutta la zona, ci vorrebbe almeno più ordine e pulizia da parte dei commercianti. "
Forse queste lamentele per la fine dell'anno saranno solo un ricordo, perchè come molti di voi già sanno, finalmente il comune ha assegnato una nuova sede al mercato settimanale. Dopo vari tentativi fatti negli anni passati di spostarlo, in Viale Michelangelo, al canalone vicino alla ragioneria, stavolta si è scelta la zona antistante il palazzetto dello sport.
La ditta che ha vinto la gara di appalto è Ingegneria Futura S.r.l. di Foggia per un importo di circa 626 mila euro. La superficie impegnata è di oltre 26 mila metri quadri e sarà attrezzata in ogni sua parte a cominciare dai sistemi di sicurezza. Sono previsti 356 posteggi di vendita, la loro collocazione sarà regolata dal genere merceologico e dotati ciascuno di servizio elettrico e idrico-fognante. Notevole la zona riservata ai parcheggi di circa 18 mila metri quadri.
Lunedì 25 maggio, alle ore 18, ci sarà una cerimonia per la posa della prima pietra presso il Palazzetto dello sport con la presenza del sindaco Campo e gli assessori Prencipe e Paglione.
Ma come ogni cosa che si fa in questo paese c'è già chi protesta: chi per la troppa lontananza dal centro urbano e chi per la vicinanza di un sito di importante interesse archeologico " La grotta Scaloria ", ma anche alcuni commercianti sembra non abbiano accettato di buon grado la nuova sede.
Comunque l'amministrazione ha rassicurato un pò tutti, sia per la zona archeologica che sarà ben protetta, sia per la distanza dal centro che sarà colmata da bus navetta speciali.
Ogni cambiamento che si rispetti ha bisogno di tempo per venire accettato e magari tra un anno ci saremo già dimenticati di questi dissapori e ci godremo la nuova struttura.

5 commenti:

Adrianus ha detto...

Finalmente!!!

Anonimo ha detto...

sarebbe bello vedere la mappature del nuovo mercato

Anonimo ha detto...

Povere nonnine....te le immagini sul bus navetta!

Anonimo ha detto...

è iniziata la campagna elettorale!!!!!!!!!!!!!!
ih ih ih ih ih ih ih

Anonimo ha detto...

Ma se sapeste per compare quel terreno cosa si è fatto!!!!!

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.