ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

mercoledì 27 maggio 2009

Posa prima pietra nuovo mercato settimanale

Si è tenuta lunedi 25 Maggio alle ore 19.00 la tanto attesa cerimonia per la posa della prima pietra del nuovo mercato settimanale.
Un giornata caratterizzata dal gran caldo, visibile sul volto di tutti i presenti, considerando che ci trovavamo in aperta campagna, almeno per ora, in attesa, secondo le previsioni che per natale il tutto sarà completato e sorgerà un'area urbanizzata con servizi, e tutti i comfort necessari.

Erano presenti alla cerimonia il Sindaco Francesco Paolo Campo inorgoglito e ansioso di essere riuscito a realizzare un opera di vitale importanza per il paese, essendo diventato il mercato del mercoledì una questione di ordine pubblico e di scoprire la prima pietra.
Tra i presenti l’Assessore alle Opere Pubbliche Antonio Prencipe ,l’Assessore all’Annona, Pasquale Paglione, il vice Sindaco Francesco La Torre e tanti vigili urbani, compreso il loro comandante forse fiduciosi di questa nuova struttura ( essendo il nuovo mercato dotato di una intera palazzina a loro destinata ) speranzosi che in un modo e nell’altro possa migliorare il proprio lavoro e liberarli dai tanti problemi logistici che si verificano tutti i mercoledi dai parcheggi alla viabilità impazzita di quel giorno.

Dopo l’attesa per arrivo del sacerdote Don Fernando Piccoli, la cerimonia inizia con un excursus del sindaco Campo, “ Dopo oltre trentanni che il mercato ha tenuto in ostaggio il quartiere Monticchio, il più popoloso di Manfredonia, non è stato semplice trovare la forza e la determinazione per far conciliare tutti gli interessi in gioco, e oggi finalmente ci siamo riusciti.

L’Assessore Prencipe è sulla stessa lunghezza d’onda illustrando il progetto che sarà diviso in due lotti, il primo di cui sono ora partiti i lavori e l’altro che sarà realizzato in seguito e andrà a completare l’area che comprenderà anche un percorso per la valorizzazione della grotta Scaloria, posta nelle vicinanze, con un’ulteriore estensione dell’area che appena completata potrà ospitare anche le giostre nei giorni di festa patronale di fine agosto e gli spettacoli circensi che si presenteranno, liberando la città da ingombri e problematiche varie che queste manifestazioni possono arrecare.

Infine l’assessore approfitta della platea per annunciare la costruzione di un nuovo ponte in via Cozzolete, quella strada “ Abusiva “ che passa all’interno del canalone vicino alla zona c10 e la clinica “ San Michele “ diventata impraticabile e pericolosa, proprio come opera di completamento dell’annunciato in precedenza e ripetuto subito dopo dall’Assessore all’Annona dello spostamento entro l’anno del mercatino rionale di Via delle Antiche Mura in via Santa Restituta, in modo da creare tutta una nuova viabilità di supporto ai due nuovi mercati.

La parola poi è passata all’Assessore all’Annona che ribadisce la fermezza e la volontà della giunta comunale di portare a termine l’opera entro l’anno e di creare una rete capillare di trasporto pubblico che avvicini il luogo del mercato al centro cittadino anche perché questa era l’unica area così vasta, disponibile per il comune,

Il vice Sindaco Francesco La Torre invece punta il dito sulla volontà da parte dell’amministrazione di completare il nuovo palazzetto dello sport, dello stadio, situato di fronte al nuovo futuro mercato, in abbandono e mai ultimato da oltre venti anni con la relativa pista di atletica.
Magari far diventare l’intera area, nei prossimi anni, una cittadella dello sport , del commercio e del divertimento e dotare Manfredonia di un servizio essenziale per i molti giovani sportivi che ora non sanno dove praticare le varie attività sportive.

La cerimonia è proseguita con sindaco Campo che ha invitato un bambino presente per il taglio del nastro e con la degustazione di prodotti tipici della Pro Loco di Manfredonia che come dice lo stesso Campo “ vi offriamo o meglio vi offrite da soli “. 



Di seguito trovate il video della cerimonia e un'intervista realizzata da noi al Sindaco Francesco Paolo Campo sulla posa della prima pietra del mercato settimanale.

4 commenti:

Mauro ha detto...

Bravo Marco, bellissimi video!!!!

Anonimo ha detto...

il malessere di manfredonia si vede anche da questo... in città l'inaugurazione di opere pubbliche è talmente un evento tanto raro che ogni volta si fanno cerimonie abbastanza notevoli...

Anonimo ha detto...

MA QUANDO SARA' COMPLETATO? PE

Marco ha detto...

C'è scritto si spera per natale...

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.