ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

martedì 21 luglio 2009

Ripetitori di telefonia mobile in città: presto una soluzione

Ricordate l'antenna Vodafone, nata in un notte su un suolo privato alla periferia ovest dell'abitato, in via Tratturo del Carmine? ebbene quell'antenna pronta per l'uso, a distanza di circa 6 mesi dalla sua istallazione non è mai entrata in funzione.
Le motivazioni sono diverse, la principale viene da parte dell'assessore all'Ambiente Salvatore Zingarello, perché l'azienda non è in possesso di tutte le autorizzazioni, la vicinanza con altri 2 ripetitori, quello della H3g posto di fronte alla stessa e quello dei carabinieri a ovest, oltre all'asilo, alle scuole elementare e medie con il rischio di far diventare il comprensorio ad alto contenuto di inquinamento elettromagnetico.
Va considerato inoltre, che il regolamento comunale imponeva ai gestori di telefonia mobile di istallare i loro ripetitori solo in edifici pubblici e non privati, in modo da poterli tenere meglio sotto controllo.
In questi ultimi mesi ci sono stati da parte dell'assessore diversi incontri, l'ultimo il 22 Giugno, dove al tavolo erano presenti tutte le aziende di telefonia mobile operanti su Manfredonia, ( Tim, Vodafone, Wind e H3g ),e le stesse hanno concordato di fare una recensione di tutti gli impianti presenti e futuri sul territorio di Manfredonia, con i dati relativi alla portata ed emissione.
Inoltre concordono di istallare i futuri impianti solo su edifici pubblici fino al loro esaurimento e solo quando ciò non sarà possibile, si potrà ricorrere ad edifici o e terreni privati.
Inoltre i gestori si sono impegnati con l'assessore per i nuovi impianti di ricercare, nuove tecnologie a basso consumo e di usare invece dei ponti radio, istallandoli in più punti della città con minore potenza e la garanzia di un controllo continuo.
Naturalmente, ci tiene a precisare l'assessore che con le aziende si cercherà di trovare un punto di incontro, per salvaguardare la salute dei cittadini e di garantire la copertura uniforme della città da parte delle varie compagnie telefoniche, assicurando ai sipontini l'utilizzo senza problemi del tanto amato telefonino.
Quindi ritornando all'ultima nata, l' antenna " Vodafone " dovremo attendere ancora qualche mese per sapere la sua sorte, se rimarrà la o sarà spostata in un sito più idoneo, i segnali ci sono tutti per far si che nei prossimi incontri tra assessore e aziende si trovi la soluzione definitiva per scrivere regole certe rispettose dei diritti di tutti i cittadini.

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.