ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

sabato 3 ottobre 2009

Week-End - 03/10/09

PREVISIONI METEO SU MANFREDONIA

Sabato 3 Ottobre, Pioggia alle prime ore del mattino, Nuvoloso con probabili schiarite in tarda mattinata,sereno dal pomeriggio, venti da Nord, con intensità di 14 km/h e raffiche possibili fino a 25 km/h. Temperature comprese tra i 18°C e i 22°C, umidità prevista su una media del 70 %. Mare molto mosso, con altezza delle onde da 112 a 153 cm.

Domenica 4 Ottobre, sole per tutta la giornata, venti deboli da Ovest-Sud-Ovest con intensità di 10 km/h e raffiche possibili fino a 11 km/h. Temperature più basse le minime, comprese tra i 15°C e 23° C , umidità prevista su una media del 60%. Mare poco mosso, con altezza delle onde da 38 a 59 cm.

EVENTI DI MANFREDONIA E DINTORNI

Festa in onore di San Francesco - Sabato 3 Ottobre - Domenica 4 Ottobre - Tutte le informazioni le trovate cliccando sul seguente link: Programma festa San Francesco - Manfredonia -
Festa dei nonni - Sabato 3 Ottobre - ore 18.00 - Festa in onore ai nonni, canzoni e balli - Salone San Michele - Manfredonia -

PROVERBIO O DETTO MANFREDONIANO

A feme cacce u lupe da lu uòsche - Chi ha fame si da in giro per trovare lavoro

VOCABOLI MANFREDONIANI

Chépe du fechedégne - Testa del frutto del fico d'india ( quella con il fiore giallo )

CANTI E CANZONI MANFREDONIANE

Pèppine u segnore ( Peppino il signore )

Passe Péppine passe
mamme che gran segnore
Péppine vole a mmé

LUOGHI MANFREDONIANI

Zapponeta - Piccolo villaggio sulla statale Manfredonia-Margherita di Savoia a 23 km da Manfredonia. Fu fondata nel 912 da alcuni marinai sipontini che durante il periodo estivo si recavano nei pressi della nuova Salpi per la pesca delle seppie. Il nome antico Sapponeta cioè Salpi nota, poi Salponeta, Zapponeto e dal 1871 Zapponeta. Il villaggio è rimasto per 170 anni frazione di Manfredonia e dal 1975 comune autonomo.

CENNI STORICI SU MANFREDONIA

Pesca a coppia o dello Spitone - La pesca delle acciughe e delle sarde anticamente si chiamava dello spitone e spitonieri venivano chiamati i pescatori che praticavano questo tipo di pesca.
E' detta anche " pesca a coppia " che oggi viene fatta con due barche che pescano a coppia, con una rete volante, che non tocca fondo, Con questo tipo di pesca si catturano i pesci pelagici o turchini (acciughe, sarde e sgomberi ). Le due barche pescano a coppia per ottenere più velocità e rapidità d'esecuzione.

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.