Difficoltà: Media
Preparazione: 40 minuti + il riposo
Cottura: 40 minuti
Ingredienti per 6/8 persone:
Per l’impasto:
60 g di farina 00
40 g di amido di mais (maizena)
25 g di cacao amaro in polvere
100 g di zucchero
75 g di cioccolato fondente
100 g di burro
4 uova
75 g di mandorle sgusciate e spellate
1/2 bustina di lievito per dolci
succo di limone
sale
Per guarnire:
7 cucchiai di kirsch o altro liquore alle ciliege
400 g di amarene sciroppate
60 g di zucchero
5 dl di panna fresca
50 g di zucchero a velo
Preparazione:
Fai ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Trita le mandorle nel mixer con 1 cucchiaio di zucchero, grattugia finemente il cioccolato, setaccia la farina con l’amido di mais, il cacao in polvere e il lievito. Sguscia le uova e separa gli albumi dai tuorli.
Monta il burro con lo zucchero rimasto e un pizzico di sale, finché risulterà morbido e spumoso. Incorpora i tuorli, 1 per volta, poi aggiungi il mix con la farina setacciata, la polvere di mandorle e cioccolato grattugiato. Monta a neve gli albumi con due o tre gocce di succo di limone, poi incorporali delicatamente al composto, poco per volta, mescolando con un movimento dal basso verso l’alto. Versa il composto in uno stampo a cerniera di diametro di 20 cm, foderato con un foglio di carta da forno bagnata e strizzata, e cuoci in forno già caldo a 180° C per 20 minuti, poi abbassa a 150°C e cuoci ancora per circa 25 minuti. Fai raffreddare la torta su una gratella, poi dividila in 3 dischi in senso orizzontale.
Porta ad ebollizione 6 cucchiai di acqua con lo zucchero, fallo fondere poi unisci il kirsch. Monta la panna molto fredda e incorpora lo zucchero a velo. Spennella la base con 1/3 dello sciroppo, coprilo con uno strato di panna, disponici simmetricamente 1/3 delle amarene, poi aggiungi ancora un po’ di panna. Colloca il disco intermedio e ripeti l’operazione, adagia sopra la calotta, spennellala di sciroppo, coprila di panna e aggiungi i frutti rimasti, alternandoli a ciuffetti di panna montata, creati con la tasca per dolci montata con la bocchetta a stella.
Buon Appetito!
0 commenti:
Posta un commento
Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.