ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

martedì 1 giugno 2010

ASE: Nuovi cestini per la differenziata in viale Miramare e borgate

Come molti di voi si saranno accorti, nei giorni scorsi, l'Ase ha provveduto ad istallare nuovi cassonetti per la raccolta differenziata, per la precisione, 70 per ogni sua tipologia, carta, plastica e vetro, cercando di incrementare la raccolta differenziata.

Parte dei nuovi cassonetti sono stati istallati in città, il resto verrà posizionato presso ogni villaggio della riviera sud, oltre alla frazione Montagna e Borgo Mezzanone.

Ricordiamo che complessivamente, tra pile esauste, ferro, legno, medicinali scaduti, e qualsiasi altro materiale  il dato complessivo della raccolta differenziata per il mese di aprile, è fermo al 13%.
Mentre per i 3 materiali, più comuni sopra citati, siamo al 24%, comunque ben lontani dal 40% che ci impone il decreto Ronchi.

Allora che fare? certo solo il porta a porta potrebbe aiutarci ad arrivare a quella percentuale, ma considerando le scarse risorse economiche, sia comunali che della stessa Ase, si è scelta questa strada, magari cercando di sensibilizzare di più il cittadino.

Tanto che nei prossimi giorni, per differenziare più facilmente, lungo viale Miramare, nel tratto compreso tra la spiaggia libera e la rotonda, saranno istallate 5 postazioni, con nuovi contenitori di plastica, vetro e lattine, in alternativa al classico cestino per rifiuti, in modo che chi passeggia potrà fare la sua parte, e trovare tutto l'occorrente per salvaguardare l'ambiente.

Speriamo solo che durino, perchè ogni qualvolta che i bidoni vengono bruciati o danneggiati hanno un costo, pensate che un contenitore nuovo costa sugli 800 euro, mentre uno rimesso a nuovo la metà.

Salvaguardare l'ambiente è anche questo...

10 commenti:

Anonimo ha detto...

un nuovo bersaglio per gli imbecilli

Anonimo ha detto...

Dovrebbero metterli in via Maddalena, dove ci sono tanti locali che non differenziano una beata cippa!!!! Pe

Occhio clinico ha detto...

Soldi buttati al vento e mandate la gente a pulire la Zona del Villaggio dei Pescatori sembra che li non appartenga più Manfredonia!

Anonimo ha detto...

Pulite il lungomare del sole l'avete ridotto
in uno squallore indicibile è basta con sti bidoni
multe e controlli e olio di gomito e quelle zone orripilanti che avete creato chiamate una ditta americana
fate quello che volete ma non tentativi maldestri con un mezzo meccanici, la gente vi vede!
il viale della vergogna e per rispetto verso la redazione mi fermo qui.

Anonimo ha detto...

l'ase deve raccogliere i rifiuti che crescono sempre più alla fine di via dei templari a siponto...

Anonimo ha detto...

perchè l'ase non comincia con il raccogliere i rifiuti alla fine di via dei templari a Siponto? forse gli spazzini non percepiscono più lo stipendio?

Anonimo ha detto...

Marco ma la raccolta differenziata fatta a Manfredonia dove va a finire? Non mi pare di conoscere un centro di stoccaggio nei paraggi...oppure si fa tanto per fare e poi finisce tutto in discarica? perchè non ti accerti di sta cosa? Ciao e buon lavoro. Pe

Anonimo ha detto...

saranno usati???

Marco ha detto...

Per PE esistono molti centri nei paraggi, tra l'altro mi ai anticipato l'argomento del prossimo post,saprete effettivamente dove vanno a finire i prodotti ke recicliamo, datemi solo il tempo...

Anonimo ha detto...

prima di posizionare nuovi cassonetti supplementari per la raccolta differenziata, bisognerebbe far capire al manfredoniano medio che la semplice carta non va buttata a terra.....

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.