ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

martedì 8 giugno 2010

Contratto d'Area: In crisi quasi l'80% delle aziende

Ma cosa sta succedendo alle aziende del contratto d'area di Manfredonia? Possibile che una dopo l'altra stanno cadendo sotto la dura legge della crisi?
O è solo la scusa,  dopo aver raggranellato un bel pò di soldi  per scappare via?
Certo a distanza di parecchi anni, anche 10 per qualcuna, molte aziende sono state lasciate sole, specie nella D46, dove manca ancora acqua e  fogna, e chissà in quale anno arriverà, è mancato un vero controllo sulle industrie che si sono insediate, e sui loro relativi piani di investimento, forse anche la mancanza di  raggruppamento e di radicalizzazione al territorio.
Infine non si è cercando di costruire qualcosa di concreto, che difficilmente sarebbe stato possibile far sparire alle prime difficoltà.

Non ci si è seduti intorno ad un tavolo, tutti insieme, comune, sindacato e tutti gli enti preposti, per cercare di trovare i veri motivi del fallimento delle aziende, cercando sempre tutti insieme, di trovare rimedi per poter costringerle a rimanere.
Ognuno è stato lasciato solo alla sua storia, tanto che oggi anche quelle che sembravano le più solide, sono in serie difficoltà.
Vedi la  SO.Ma.Ci.S. azienda marchigiana che produce circuiti stampati che è in Cassa integrazione Straordinaria fino al gennaio 2011, l'MDJ che produce film plastico, in  CIG sempre straordinaria fino al Marzo 2011, l'Inside che è in CIG  ordinaria fino a settembre, l'ADB a dicembre chiude, la Tuboplast è in balia delle onde e tutte le altre arrancano per riuscire a sopravvivere.
Per non parlare di tutte quelle già chiuse, che notizia di qualche giorno fa, sono riuscite ad avere la proroga per il terzo anno di mobilità, come i dipendenti dell'ex Enichem Agricoltura, M.G.S., Tec.In, Fedma Textill, ex Monvir & Gallini, S.a.ve.d., BMP, Pull & Pull, Spim e Soems.

Allora che fare? speriamo non si aspetti che tutte siano sparite per intervenire, ma cerchino di salvare il salvabile...prima che sia troppo tardi.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

questa si che è una novità............

Anonimo ha detto...

il patto d'areo e stato un bleff
solo un spreco di soldi e se davano i soldi diretamente
ai disoccupati senza costuire i capannoni era moltom meglio

Anonimo ha detto...

di chi la colpa????????????????????????

La voce del popolo ha detto...

La colpa è dei nostri amministratori!!!
Viva la libertà
Ragazzi del blog siate sempre indipendenti
dai padroni politici!

non voterò mai più ha detto...

la colpa e di tutta l'amministrazione cumunale degli ultimi 15 anni compresa l'attuale.
ora è arrivata anche la ciliegina sulla torta: il porco turistico sulla scogliera

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.