ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

martedì 15 giugno 2010

Il Ritorno dei delfini nel Golfo di Manfredonia?

Il 4 maggio 2010 a largo del Porto Industriale di Manfredonia un giovane foggiano, Rudy, appassionato di pesca e natura ha avuto la fortuna di fare un incontro molto particolare: è riuscito a filmare tre delfini.
“E’ stata una sorpresa vedere nel nostro Golfo questi tre magnifici esemplari. Mentre guardavo il mare ho visto entrare tre delfini che si dirigevano verso Manfredonia, dopo pochi minuti ho visto che tornavano, pensando che riprendevano il largo e li ho filmati. Dopo circa 15 minuti li ho rivisti rientrare e dirigersi un'altra volta verso Manfredonia. Ho sperato che riprendessero il largo e si allontanassero da questi luoghi privi di senso civico e di amore verso il mare, vista la tragica sorte che è toccata al delfino Filippo.” – prosegue - “Noi non siamo un popolo civile pronto ad accogliere queste creature e a rispettare il nostro territorio-risorsa. Basta fare un giro nella nuova scogliera dove entrano le barche dei pescatori nel porto, per rendersi conto di quanto sia grande il non rispetto per quello che abbiamo.”

Le perplessità e preoccupazioni di questo giovane amante della natura attanagliano il cuore di ognuno di noi, soprattutto nel vedere le immagini di questi nobili esseri, possibili prede dei criminali del mare.
Vi mostriamo di seguito il video concesso da Rudy ringraziandolo per la sua disponibilità.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

non si può fare niente per salvaguardarli dai pescatori "assassini"? è bello rivederli ma qui è pericoloso non c'è qualche associazione che li può "difendere"?
g

Anonimo ha detto...

Ahinoi non ci sono solo pescatori assassini..
ci sono uomini (se tale si possono definire) che agiscono peggio dei pescatori assassini..e mi fermo qui.

Filippos ha detto...

non verrano mai più visto che tra un po distruggeranno l'abitat naturale sottomarino nei pressi del villaggio dei pescatori

La cricca Sipontina ha detto...

come hanno già distrutto l'habiat della scogliera più
a sude del villaggi!!!

Anonimo ha detto...

finalmente qualcuno che ha il coraggio di dire le cose come stanno...grande rudy!
sono un cetologo impegnato nella tutela dei mari italiani partecipe anche del recente episodio dello spiaggiamento di massa dei capodogli, dall'età di dieci anni seguivo il delfino Filippo e nonostante la mia età ho sempre creduto che non si è mai fatto nulla e sottolineo nulla di veramente concreto per tutelarlo!!!
la nostra società è una vergogna e nulla purtroppo potrà cambiare!

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.