ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

giovedì 17 giugno 2010

L´Università nel Parco: Corso Conservazione e Gestione Sostenibile delle Foreste Mediterranee

L´Università nel Parco è una scuola che propone attività di formazione e ricerca per la conservazione e gestione delle risorse naturali e del territorio agro-silvo-pastorale con particolare riferimento alle aree protette. Tra le peculiarità di questa che può essere definita una “field school” vi sono il forte legame con il territorio insieme a una forte attenzione per l´innovazione e una particolare considerazione per la realtà delle aree protette e la loro gestione. 
Si potranno apprendere le tecniche di gestione delle risorse naturali spostandosi nel mosaico di ambienti naturali del Parco Nazionale del Gargano, studiando casi reali e partecipando a progetti in corso. I corsi sono da intendersi come “classi mobili” che viaggiano nel parco nazionale tra oasi, riserve naturali e siti della Rete Natura 2000 per preparare i partecipanti alla gestione delle risorse naturali su solide basi teoriche ma da un punto di vista applicativo.
Come parte essenziale del corso, sarà possibile interagire scambiando informazioni con ricercatori e professionisti che lavorano sul campo e con i docenti che condivideranno la stessa struttura logistica dei partecipanti. Seminari, laboratori e progetti saranno realizzati lungo il percorso e i partecipanti saranno coinvolti in ricerche in corso in diversi ambienti naturali.
La scuola nasce dalla collaborazione tra la Facoltà di Agraria dell´Università di Foggia, il Centro Studi Naturalistici Onlus e l´Osservatorio naturalistico del Parco Nazionale del Gargano.
ATTIVITA´ DIDATTICHE ESTATE 2010
In questo primo anno di attività della scuola si propone un corso, dal 26 al 31 luglio, dal titolo CONSERVAZIONE E GESTIONE SOSTENIBILE DELLE FORESTE MEDITERRANEE, a carattere multidisciplinare su argomenti agroambientali e faunistici che saranno sviluppati intorno al tema portante della gestione sostenibile delle foreste.
Le attività saranno realizzate presso il Distaccamento Aeronautico Jacotenente le cui strutture, gentilmente messe a disposizione dall´Aeronautica militare, sono localizzate in Foresta Umbra (Monte Sant´Angelo – Foggia), nel cuore del Parco Nazionale del Gargano.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato per sabato 19 guigno 2010. il corso prevede un numero minimo di partecipanti pari a 30. Agli studenti Iscritti ai corsi di laurea della Facoltà di Agraria dell’Università di foggia è prevista una riserva di massimo 15 posti.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni: www.centrostudinatura.it/download/vis.asp?id=727

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.