ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

giovedì 3 giugno 2010

Manfredonia: Festival di Teatro delle Scuole pronto al via

Fervono i lavori al Teatro Comunale di Manfredonia dove, dal 28 maggio al 9 giugno, è di scena il Festival di Teatro delle Scuole.
Sono ormai sei anni che il Comune di Manfredonia e la compagnia teatrale Bottega degli Apocrifi procedono ‘Con gli occhi aperti’ sul mondo dei più giovani, sul loro modo di guardarsi intorno, sulle loro modalità di raccontarsi o nascondersi, di vivere la quotidianità.
La scuola costituisce una risorsa importante dell’intera comunità”, afferma l’assessore alle Politiche Sociali e Culturali, Paolo Cascavilla.
A scuola i bambini, gli adolescenti e i giovani intraprendono un cammino di conoscenza con cui si impossessano dei saperi necessari e dei linguaggi fondamentali per agire nel nostro tempo.
Nella scuola si forma il capitale umano del futuro.
È dovere di tutta la comunità operare perché nessuno rimanga indietro, resti solo, si perda, prenda vie sbagliate”, continua l’assessore, “e perché questo avvenga bisogna sperimentare iniziative nuove e creative, al fine di mettere insieme tutte le risorse del pubblico, del privato, del volontariato: animazione socio-culturale, doposcuola, laboratori teatrali.
Oggi si vive nel tempo dell’esplosione della soggettività di massa, dei sentimenti esibiti e messi in mostra. I più giovani non sono educati al controllo delle emozioni. Fare teatro, e partecipare ai laboratori, significa compiere un viaggio di conoscenza di sé e degli altri”.
E quest’anno il viaggio chiamato Festival di Teatro delle Scuole ha coinvolto ben 134 ragazzi, scattando un'istantanea sull’essere adolescenti nella nostra città.
Il teatro che gli Apocrifi realizzano con i ragazzi delle scuole è forma concreta di azione sociale”, prosegue il sindaco Angelo Riccardi.
I laboratori e i percorsi che conducono allo spettacolo finale consentono ai ragazzi di sperimentare linguaggi e modi di essere, e soprattutto di costruire relazioni. Recitare su un palcoscenico significa mettersi in gioco, interpretare la propria parte con impegno ma anche con libertà: è un po’ lo specchio della vita reale, dei legami che si instaurano dove si abita o si studia… Insomma, i ragazzi si divertono, e imparano”, conclude il sindaco.

Ufficio Stampa e Comunicazione – Comune di Manfredonia
d.ssa Teresa La Scala

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.