ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

giovedì 24 giugno 2010

Marina Militare: Il Manfredoniano Pasquale Guerra, promosso ammiraglio

Pasquale Guerra nato a Manfredonia,  il 7 novembre 1958, sposato con 2 figli, vive a S. Ambrogio sul Garigliano, un piccolo centro del Frosinate, Lazio, ha scalato passo dopo passo, i vertici della marina militare, fino al grado di ammiraglio, promozione accolta con grande entusiasmo e festeggiata dal sindaco del paesino e da tutta la sua cittadinanza.
Di passaggio nella nostra città, per trovare e la sua amata mamma e i parenti,  e per gustare la cucina nostrana, magari qualcuno potrebbe pensare alla famosa Ciambotta Manfredoniana ed invece, "ho mangiato un bel piatto di orecchiette con la rucola, fatte come si deve, che nel paese in cui vivo non mangerò mai" ha dichiarato alla piccola festa che gli hanno preparato, i suoi colleghi e concittadini, presso l'Associazione Nazionale Marinai d'Italia ( A.N.M.I.), sul molo di levante, presenti tutto il vertice dell'associazione, accolto con grande entusiasmo da tutti.
Un ritrovo tra amici, per festeggiare, seppur velocemente, un concittadino che quando può dai piani alti, si è ricordato e si ricorderà sempre di Manfredonia.
Disponibile, concreto, umile, uomo del fare, premiato per i suoi ruoli e la vita spesa per la marina e per la causa italiana.
Come dicevamo, una visita lampo nella nostra città, per proseguire verso Taranto, dove ha tenuto una conferenza per la designazione dei comandanti terrestri e navali, che averrà nel corso dell'anno.
Molte le sue onorificenze:
  • Cavaliere dell’ordine al Merito della Repubblica Italiana
  • Medaglia Mauriziana
  • Medaglia d’Argento di Lungo Comando
  • Medaglia d’onore di lunga navigazione
  • Croce d’Oro di Lungo Servizio
  • Medaglia Nato Sharp Guard
  • Medaglia Nato Kosovo
  • Croce Commemorativa ex Jugoslavia;
  • Croce commemorativa per attività di soccorso in Iraq
  • Croce commemorativa per la missione militare di pace in Kosovo
  • Distintivo – Italfor – Antica Babilonia
  • Distintivo dello sport.

Una vita per la marina, ecco qualche spunto della sua carriera, iniziata nel 1977 quando è entrato presso l’Accademia Navale di Livorno  dove ha frequentato il ciclo di studi del Corso Normale per Ufficiali di Stato Maggiore terminato nel 1981 con il grado di Guardiamarina conseguendo la laurea in “Scienze Marittime e Navali”.
E' stato imbarcato sulle navi,  Vittorio Veneto, e Amerigo Vespucci ed ha affettuato due campagne addestrative in Nord/Centro e Sud America.
Dal 1998 al 1999 ha comandato Nave Aviere partecipando alle operazioni Nato in Kosovo.
Con il grado di Capitano di Vascello , dal settembre 2003 all’ottobre 2004, è stato Comandante di
Nave San Giusto, ed ha preso parte all’Operazione Antica Babilonia ( Iraq).
E’ stato promosso Contrammiraglio il 10 aprile 2010.
Una carriera premia, che ci rende orgogliosi, come suoi concittadini, augurandogli un proseguo ancora più roseo,  che possa inorgoglire ancora di più Manfredonia.

4 commenti:

Doniano ha detto...

Che onore avere un concittadino Ammiraglio in costanza
di servizio!
Complimenti Ammiraglio

Anonimo ha detto...

Un abbraccio fortissimo e tante congratulazioni al mio carissimo amico Pasqualino, in ricordo della nostra gioventù, Ciao da Antonio Totaro.

Anonimo ha detto...

Grande Pasquale,
complimenti per la tua nomina a contrammiraglio: ne hai fatta di strada dall'ultima volta che ci siamo visti !
Un abbraccio da parte mia e di tutto il corso Hurricane.
Pale a prora.

Ian Borrelli
(corso Hurricane 89-92
Scuola Militare Navale Francesco Morosini - Venezia)

Anonimo ha detto...

io ho conosciuto l'amiraglio pasquale guerra,quando era imbarcato sulla nave vittorio veneto nell'86. era il mio ufficiale sott.tenente,
dopo e passato ten.di vascello.
lo ricordo sempre perche era una persona stupenda,immagino adesso che e ammiraglio.
tantissimi saluti dal suo marinaio tringali rosario

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.