ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

sabato 19 giugno 2010

Soufflé al cioccolato


Difficoltà: Media
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 30 minuti

Ingredienti per 4 persone:
50 g di cioccolato fondente
1,5 dl di latte
15 g di burro
2 tuorli
2 albumi montati a neve
mezzo cucchiaio di farina
25 g di zucchero
qualche goccia di estratto di vaniglia
50 g di gocce di cioccolato fondente

Preparazione:
Imburrate le cocotine e cospargertele di zucchero. In un pentolino scaldate il latte ed il burro. Fate bollire. In una terrina mettete i tuorli d’uovo, lo zucchero e la farina. Lavorateli con una frusta. Aggiungete un po’ del latte caldo; mescolate il tutto ed aggiungete il resto del latte e riportate sul fuoco. Continuare a girare fino a che il composto non si sarà addensato. Aggiungete il cioccolato fondente a pezzi grossolani e fate sciogliere. A fuoco spento aggiungete l’estratto di vaniglia. Trasferite il tutto in una terrina ed aggiungete metà degli albumi montati a neve.
Mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto. Infine aggiungete il resto degli albumi e le gocce di cioccolato. Mescolate nello stesso modo e riempite gli stampini, senza arrivare al bordo.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per trenta minuti, senza MAI aprirlo.
Trasferiteli su di un piatto singolo spolverizzate con lo zucchero a velo e servite caldi.
Buon Appetito!

1 commenti:

Anonimo ha detto...

grazie...gradisco...

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.