ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

mercoledì 28 luglio 2010

Festa Patronale 2010: Luca Carboni e le bancaralle in una nuova collocazione

"Una festa, che ricalchi le antiche tradizioni, incentrata sugli avvenimenti religiosi e poi sul folklore e il divertimento, dove il protagonista principale deve essere la nostra santa Patrona, Maria Ss.di Siponto"
Queste le parole di Pasquale Troiano, presidente del comitato feste per l'anno 2010, che insieme al suo vice, Giovanni Facciorusso, ci hanno illustrato come sarà articolata, questa ennesima edizione, della festa patronale, che i manfredoniani, da sempre chiamano semplicemente "A Fest a Madonn".

Vediamo nel dettaglio come saranno quest'anno le manifestazioni, tralasciando la parte religiosa, che pressapoco rimarrà la stessa, di cui ne parleremo quando uscirà il programma definitivo, andiamo alla parte manifestazioni civili.
Il 28 Agosto, giorno di apertura, sarà dedicato alla lirica, per i palati più fini, in piazza Giovanni XXIII, il giorno 29 è ancora in fase di definizione una serata dedicata ai giovani, con cantanti più emergenti, si fanno i nomi, di Irene Fornaciari, Modà e Sugar Free, a giorni la conferma. Notizia dell'ultim'ora Sugar Free sarà il cantante del 29.
Il 30 una serata dedicata alla musica e al  Kabaret con Pino Campagna e la sua Band, e il 31 il cantautore Luca Carboni.
Oltre alle classiche manifestazioni sportive, dal nuoto, al calcetto, all'atletica, si sta pensando di organizzare anche una gara ciclistica, speriamo che vada in porto, cosi  potranno essere rappresentati quasi tutti gli sport.
Inoltre dopo il successo dello scorso anno, non mancherà la Notte Bianca dei Bambini, con giochi dedicati ai più piccoli per un percorso ricreativo didattico, oltre ai classici concorsi fotografici e per il terzo anno, il concorso canoro artistico "Maria SS. di Siponto".
Anche quest'anno l'ANTEAS, l'associazione per la terza età, organizzerà per il giorno 28, una serata di balli, con musica dal vivo e degustazioni varie, presso la rotonda dedicata alle persone più anziane.

Si sta cercando ancora una giusta collocazione per le giostre, mentre la novità assoluta sarà la locazione delle bancarelle, che dopo i vari spezzettamenti degli scorsi anni, saranno ubicate tutte insieme, nel parcheggio e nella villa da poco realizzata, nella nuova lottizzazione Algiasiro, dietro il cimitero, e di fronte un noto supermercato discount.
Questa nuova collocazione è stata pensata con la speranza di ripristinare quello che un tempo era la fiera più acclamata della provincia, dove si facevano acquisti di ogni genere, che è andata scemando di anno in anno.
Il sito è abbastanza grande per permettere, la localizzazione di tutte le bancarelle possibili, anche se, come ci ha confessato il presidente, sarebbe piaciuto utilizzare il lungomare, come si faceva una volta, ma ciò non è stato possibile per questioni di viabilità ed ordine pubblico.

I fuochi pirotecnici invece saranno 3,  il 29 a monticchio presso l'acqua di Cristo, il 30 al centro, in spiaggia castello e l'ultimo, il 31, il più importante a Siponto, nella classica collocazione dinanzi il centro di riabilitazione motoria "Andrea Cesarano"
Le luminare per il centro, saranno curate da una ditta di Putignano, le periferie, dove saranno ancora pìù consistenti degli  anni precedenti da una ditta di San Severo.
Il 1 settembre "Festa di Sant'Andrea", per ora è prevista solo la processione, speriamo che in questo lasso di tempo, i pescatori, malgrado le ristrettezze economiche del momento, facciano uno sforzo per omaggiare il loro santo  protettore.
Naturalmente ci saranno tanti altri eventi, che dovranno essere ancora confermati, noi vi terremo informati, nei prossimi giorni con maggiori dettagli.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

peccato per le bancarelle sul lungomare, sarebbe stato bello.
quest'anno sarà l'ultima volta che vedremo il fuoco dalle case marinaie, che peccato!

tutti in massa poi dopo il fuoco saluteremo per sempre la scogliera.

Anonimo ha detto...

In giro per i blog ho trovato un modo per cercare di promuovere il mio gruppo: su http://www.rockol.it/news-144552/Panama-Casting--l%27etichetta-bresciana-alla-ricerca-di-nuovi-talenti ho letto che c’è un casting della Panama..scade il 15 settembre..

Anonimo ha detto...

spero tanto che vengono i modaaaaaaaaa

Anonimo ha detto...

MODA' MODA' MODA' MODA'!

Se non li chiamate sarà l'ennesimo flop!

U sgnagniet ha detto...

costa che fa sckifo
il kalcio ha basso livello tutto fallito
cantandi strani
viulenz
madonna che capabascio non sara mica il nuovo sindaco
a portare sfiga?

Anonimo ha detto...

Bancarelle vicino casa....wow!!!Pe

Anonimo ha detto...

luca carboni??????????????????? ma davvero????????????????????

Io sono in contatto con loro ha detto...

Festeggiate..festeggiate, godetevi la penultima orgia
di materialismo, neanche la Madonna vi salverà.

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.