ATTENZIONE!!! Problemi e malfunzionamenti con la TV Digitale Terrestre, per info e spiegazioni, Digitale Terrestre Manfredonia, cliccando qui!

sabato 3 luglio 2010

Manfredonia: Impianto fotovoltaico sul tetto del nuovo mercato ittico

Il 18 giugno 2010 la Direzione Generale per l’Energia nucleare, le Energie rinnovabili ed Efficienza energetica del Dipartimento per l’Energia del Ministero dello Sviluppo Economico ha emanato un avviso pubblico per il finanziamento di progetti finalizzati alla realizzazione di impianti per produrre energia elettrica da fonti rinnovabili su edifici di proprietà delle Amministrazioni dello Stato, Regioni, Provincie, Comuni e Comunità montane in Campania, Calabria, Puglia e Sicilia.

Le risorse finanziarie a sostegno dei progetti selezionati, erogate mediante contributi fino al 100% del costo ammissibile, ammontano complessivamente a 30 milioni di euro.
Tale iniziativa, mediante il sostegno alla produzione e all’utilizzo dell’energia da fonti rinnovabili, intende favorire la diffusione di una nuova cultura energetica tra la popolazione e promuovere lo sviluppo del tessuto imprenditoriale locale.
In particolare, in ambito di attuazione del ‘Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico’, strumento con cui viene reso operativo il Quadro Strategico Nazionale 2007-2013, la linea di Attività 1.3 riguarda gli ‘Interventi a sostegno della produzione di energia da fonti rinnovabili nell’ambito dell'efficientamento energetico degli edifici e utenze energetiche pubbliche o ad uso pubbliche’.

L’ufficio tecnico dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Manfredonia, dopo aver condotto uno studio di fattibilità, ha predisposto un progetto per realizzare un impianto fotovoltaico da 91,08 kwp presso il Nuovo Mercato Ittico, ubicato sul Lungomare Nazario Sauro.
Il progetto, che prevede l’installazione di pensiline fotovoltaiche a copertura dei posti auto, è stato approvato dalla Giunta Comunale e inoltrato con l’istanza di finanziamento al Ministero dello Sviluppo Economico.
In questo modo il mercato ittico, che presenta un rilevante consumo di energia elettrica, diventerà autonomo dal punto di vista energetico -spiega il sindaco di Manfredonia Angelo Riccardi-, ottenendo il doppio risultato di sgravare il bilancio comunale dai costi derivanti dai consumi elettrici e di contribuire a ridurre le emissioni di CO2 nell’atmosfera, sfruttando una risorsa rinnovabile come quella del sole”.

Il progetto rientra negli indirizzi di governo e negli impegni che l’Amministrazione Riccardi ha preso nei confronti dei cittadini, un primo passo verso la riqualificazione urbana attraverso le fonti rinnovabili.
Siamo convinti che una delle sfide da affrontare nei prossimi anni sia quella del risparmio energetico e dello sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili, -continua il sindaco Riccardi- e in questa direzione vogliamo dare segnali chiari e concreti, per sensibilizzare sempre più i nostri concittadini al risparmio energetico”.

Ufficio Stampa e Comunicazione – Comune di Manfredonia

0 commenti:

Posta un commento

Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.