
Le risorse finanziarie a sostegno dei progetti selezionati, erogate mediante contributi fino al 100% del costo ammissibile, ammontano complessivamente a 30 milioni di euro.
Tale iniziativa, mediante il sostegno alla produzione e all’utilizzo dell’energia da fonti rinnovabili, intende favorire la diffusione di una nuova cultura energetica tra la popolazione e promuovere lo sviluppo del tessuto imprenditoriale locale.

L’ufficio tecnico dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Manfredonia, dopo aver condotto uno studio di fattibilità, ha predisposto un progetto per realizzare un impianto fotovoltaico da 91,08 kwp presso il Nuovo Mercato Ittico, ubicato sul Lungomare Nazario Sauro.
Il progetto, che prevede l’installazione di pensiline fotovoltaiche a copertura dei posti auto, è stato approvato dalla Giunta Comunale e inoltrato con l’istanza di finanziamento al Ministero dello Sviluppo Economico.
“In questo modo il mercato ittico, che presenta un rilevante consumo di energia elettrica, diventerà autonomo dal punto di vista energetico -spiega il sindaco di Manfredonia Angelo Riccardi-, ottenendo il doppio risultato di sgravare il bilancio comunale dai costi derivanti dai consumi elettrici e di contribuire a ridurre le emissioni di CO2 nell’atmosfera, sfruttando una risorsa rinnovabile come quella del sole”.
Il progetto rientra negli indirizzi di governo e negli impegni che l’Amministrazione Riccardi ha preso nei confronti dei cittadini, un primo passo verso la riqualificazione urbana attraverso le fonti rinnovabili.
“Siamo convinti che una delle sfide da affrontare nei prossimi anni sia quella del risparmio energetico e dello sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili, -continua il sindaco Riccardi- e in questa direzione vogliamo dare segnali chiari e concreti, per sensibilizzare sempre più i nostri concittadini al risparmio energetico”.
Ufficio Stampa e Comunicazione – Comune di Manfredonia
0 commenti:
Posta un commento
Censurare i commenti non fa parte della nostra politica, l'importante è mantenere un linguaggio pulito e consono, senza ledere e/o offendere la dignità altrui.